CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Giornalisti molisani in piazza per il sit-in #GiùLeManiDallInformazione (novembre 2018)
Associazioni 17 Mag 2019

Molise, Ordine e Assostampa proclamano lo stato di agitazione contro la crisi del settore in regione

Tre giorni senza notizie provenienti da enti pubblici, eventi politici o elettorali. È la forma di protesta scelta dai rappresentanti dei giornalisti molisani per «portare all'attenzione pubblica il pericolo reale che corre la democrazia nella nostra comunità », spiega una nota.

Stato di agitazione del settore dell'informazione in Molise con l'oscuramento di qualsiasi notizia che provenga dagli enti pubblici (Comuni, Province, Regione) ed eventi politici ed elettorali, nelle pubblicazioni di giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 maggio. Lo hanno proclamato l'Ordine regionale dei giornalisti e Assostampa Molise.

«I giornalisti, gli amministrativi, i tecnici, gli editori, l'Associazione della Stampa del Molise e l'Ordine dei giornalisti del Molise – è spiegato in una nota stampa congiunta – vogliono portare all'attenzione pubblica il pericolo reale che corre la democrazia nella nostra comunità con l'impoverimento delle fonti informative e, allo stesso tempo, sollecitare la politica, soprattutto l'istituzione regionale, a valorizzare il ruolo del comparto attraverso fondi pubblici, nel rispetto degli impegni presi nella campagna elettorale e nei mesi scorsi».

Sindacato e Ordine chiedono, inoltre, un incontro urgente con il presidente della Giunta regionale, Donato Toma, «per definire il percorso e gli eventuali impegni concreti». Ai cittadini, ai quali viene negata parzialmente l'informazione, «le scuse delle aziende e degli addetti che, di fronte al disinteresse verso principi costituzionalmente garantiti, sono costretti a superare l'inconcludente concertazione dell'ultimo anno». (Ansa)

@fnsisocial

Articoli correlati