CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il municipio di Valenzano (Foto: assostampa.it)
Associazioni 22 Ott 2017

Puglia, giornalisti indagati aver scritto di infiltrazioni mafiose in Comune. La solidarietà  di Ordine e Assostampa

«A fondamento del lavoro giornalistico vi è il dettato costituzionale per cui la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure», ricordano i presidenti di Odg e Associazione della Stampa regionali, Piero Ricci e Giuseppe Martellotta.

«Il lavoro del giornalista consiste nel divulgare notizie e davanti a questo obbligo previsto dalla legge professionale non può avere segreti». È quanto dichiarano, in una nota congiunta, il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci e il presidente di Assostampa Puglia, Giuseppe Martellotta in merito all'informazione di garanzia notificata ai colleghi Giovanni Longo e Massimiliano Scagliarini della Gazzetta del Mezzogiorno per rivelazione di segreto di Stato per via di alcuni articoli pubblicati sulla vicenda dello scioglimento del Comune di Valenzano, nella città metropolitana di Bari.

«Pur nel rispetto del lavoro d'indagine della magistratura – proseguono Ricci e Martellotta – Ordine dei giornalisti e Assostampa Puglia rilevano come a fondamento del lavoro giornalistico vi sia il dettato costituzionale per cui la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure».

 

@fnsisocial

Articoli correlati