CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Fnsi 02 Nov 2003

Rai: l'assemblea di Rainews 24 proclama lo stato di agitazione: "L'azienda non ha rispettato gli accordi Ora assuma i nostri precari"

Rai: l'assembleadi Rainews 24 proclamalo stato di agitazione:"L'azienda non ha rispettatogli accordiOra assumai nostri precari"

Rai: l'assemblea
di Rainews 24 proclama
lo stato di agitazione:
"L'azienda non ha rispettato
gli accordi
Ora assuma
i nostri precari"

La Rai assuma i precari più anziani di RaiNews 24. Lo chiedono i giornalisti della testata, che riuniti in assemblea, hanno proclamato lo stato di agitazione, dando mandato al Cdr di indire tre giorni di sciopero. La protesta, spiegano in una nota i rappresentanti sindacali dei giornalisti di Rainews 24, nasce dal «mancato rispetto da parte della Rai degli accordi sui precari della testata coinvolti nella sperimentazione multimediale del canale, avviata nel 2001 e prorogata, con un apposito accordo tra azienda e Fnsi, al dicembre 2003». Il mancato reintegro dei colleghi - prosegue la nota sottolineando che 'da mesi il Cdr attende di essere convocato dalla Rai per discutere sul futuro di questi colleghì - «darebbe un colpo durissimo all'intera programmazione del Canale». La fase sperimentale, spiegano i giornalisti, «è ormai parte integrante dell'attività di Rainews24» e «anche i colleghi devono essere considerati parte dell'organico complessivo della nostra testata». Secondo il cdr di Rainews24, «l'atteggiamento di chiusura da parte della Rai provocherebbe il collasso del nostro sito internet e infliggerebbe un colpo fatale alla produzione dei 42 notiziari quotidiani, delle rassegne stampa, degli approfondimenti e dei magazine prodotti dal canale». Il sito internet di Rainews24 «sarebbe costretto alla chiusura con ripercussioni sullþintero portale Rai - mentre l'intera produzione di news verrebbe irrimediabilmente compromessa». E questo, sottolineano, «proprio mentre Rainews24 si colloca tra i più autorevoli canali all news internazionali». In questo quadro, aggiunge la nota, «colpisce la politica autolesionistica dell'azienda che dopo aver investito per anni nella formazione di questi colleghi si dimostra pronta a disperdere competenze, professionalità». La stessa azienda, fa notare il cdr, «che da una parte proietta Rainews24 su progetti ambiziosi come l'interattività sui treni veloci o la sperimentazione con le telecamere digitali, e dall'altra li rende di fatto inattuabili non rinnovando i contratti e tagliando risorse assolutamente vitali. Iniziative che finiscono per penalizzare l'intera Rai proprio nel momento in cui sul satellite si affaccia la concorrenza di Sky». Nei giorni scorsi, conclude la nota, «la Rai ha assicurato l'assunzione di alcuni giornalisti in diverse testate, smentendo così nei fatti l'esistenza di un blocco. Rainews24, d'intesa con l'Usigrai, chiede quindi l'assunzione dei precari maggiormente utilizzati all'interno del Canale». (ANSA).

@fnsisocial

Articoli correlati