CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Rocco Cerone, segretario del Sindacato dei giornalisti del Trentino Alto Adige
Associazioni 28 Gen 2019

Trento, il 31 gennaio tavola rotonda sull'articolo 21 della Costituzione

Saranno presenti il segretario del Sindacato regionale dei giornalisti, Rocco Cerone, il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulitti, il giornalista Paolo Borrometi, costretto a vivere sotto scorta per le ripetute minacce di morte ricevute per via delle sue inchieste sulla mafia.

Giovedì 31 gennaio, alle 15.45, la sede della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento (in via Verdi, 53) ospita una tavola rotonda sull'articolo 21 della Costituzione. Dopo il saluto istituzionale di Fulvio Cortese, preside della Facoltà, intervengono: Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana; Paolo Borrometi, giornalista sotto scorta e presidente dell'associazione Articolo21; Giovanni Pascuzzi, ordinario nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento; il magistrato Pietro Chiaro; il presidente dell'Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige, Mauro Keller. Introduce e modera: Rocco Cerone, segretario regionale del Sindacato giornalisti del Trentino Alto Adige.

In mattinata, sempre alla presenza del presidente della Fnsi e del segretario del sindacato regionale, verrà inoltre sottoscritto un protocollo tra Sindacato e Ordine del Trentino Alto Adige, Assostampa di Trento e Provincia per la formazione nelle scuole. «Obiettivo dell'intesa – spiega il sindacato regionale – il contrasto ai fenomeni di odio e di incitamento all'odio, commessi anche attraverso l'uso di internet, e la lotta alle 'fake news', con l'intento di dotare gli studenti degli strumenti necessari a riconoscere le fonti attendibili e a smascherare le notizie false e di sviluppare in ultima analisi quella cultura dell'informazione dal basso in modo da infondere alle giovani generazioni il valore dell'Articolo 21 della Costituzione».

Dopo la tavola rotonda, alle 17.45, Borrometi, insieme con il presidente Giulietti e il segretario Cerone, presenterà il suo libro 'Un morto ogni tanto' nella libreria Ancora di Trento.

@fnsisocial

Articoli correlati