CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Un'edicola (Foto: pixabay.com)
Associazioni 17 Gen 2020

Velletri, chiude la storica edicola Rosati. Un'altra luce che si spegne nel mondo dell'informazione

Una storia, l'ennesima, emblematica della crisi che attanaglia i rivenditori, contraltare delle difficoltà  che attraversano i giornali di carta, che - come capita, ad esempio, in centro a Roma - spesso neanche si trovano più nei chioschi.

Chiude a Velletri, vicino Roma, l'edicola Rosati di piazza Mazzini. Si tratta di un'attività storica, gestita per oltre 70 anni da Franco Rosati. Nel suo locale generazioni di giovani si sono appassionati alla carta stampata ed è facile immaginare quanto sia stato importante il suo contributo al mondo dell'editoria e dell'informazione locale e nazionale.

Una storia, l'ennesima, emblematica della crisi che attanaglia i rivenditori, contraltare delle difficoltà che attraversano i giornali di carta, che – come capita, ad esempio, in centro nella Capitale – spesso neanche si trovano più nei chioschi di quelle che una volta erano edicole.

Alla vicenda ha dedicato un articolo anche il Manifesto. Nel pezzo di Massimo Franchi, dal titolo 'L'edicola chiusa di Franco è aperta', assieme alla storia 'per molti tratti al limite dell'inverosimile' dell'edicolante e all'incredulità della cittadinanza, vengono messe in luce le difficoltà del titolare di cedere la licenza alla giovane collaboratrice che, in attesa di notizie da Comune e Regione sul subentro, continua a tenere aperta 'quasi a mezza asta' la serranda dell'edicola che non viene più rifornita dal 31 dicembre.

Un'altra luce che si spegne nel mondo dell'informazione con la cessazione di un'attività che ha consentito a decine di migliaia di persone per decenni di potersi informare e partecipare al dibattito democratico di questo Paese.

@fnsisocial

Articoli correlati