CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Alcuni momenti del Forum
L'incontro con i colleghi del Corriere del Trentino
L'intervento del presidente Carlo Verna
L'intervento della presidente Marina Macelloni
Alcuni momenti del Forum
Associazioni 22 Mag 2018

Vertenza dorsi locali Rcs, Lorusso a Trento: «Pronti a difendere il lavoro regolare in ogni realtà »

Il segretario generale della Fnsi è tornato sul tema intervenendo al primo Forum dell'informazione organizzato dal Sindacato dei giornalisti del Trentino Alto Adige in collaborazione con l'Odg regionale. Presenti anche il presidente del Cnog, Carlo Verna e la presidente dell'Inpgi, Marina Macelloni.

«Nei governi che si sono succeduti negli ultimi anni è mancata la volontà di affrontare il tema lavoro del lavoro regolare. Paradossalmente ci troviamo con un settore giornalistico in crisi in un'epoca in cui vi è un maggiore consumo di informazione. Ora ribadiamo l'importanza di rimettere in moto l'intero sistema, convinti che la qualità della democrazia sia direttamente proporzionale alla qualità dell'informazione». A dirlo, nell'ambito del primo Forum dell'informazione tenutosi a Trento, è stato il segretario generale della Fnsi Raffaele Lorusso.

L'iniziativa, promossa dal Sindacato dei giornalisti del Trentino Alto Adige in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti regionale, è stato occasione di confronto aperto sui temi dell'informazione locale e nazionale, nonché momento di riflessione sulle dinamiche in corso nell'editoria, con particolare attenzione nei confronti delle ristrutturazioni avviate in alcune aziende.

«Ciò che non possiamo accettare – ha aggiunto Lorusso a proposito del caso Rcs – è che si sviluppi un modello produttivo secondo cui l'informazione debba avere al centro il lavoro precario. Consapevoli che il lavoro appaltato a colleghi privi di qualsiasi tutela rappresenti la fine della nostra professione, dobbiamo difendere il lavoro regolare in ogni realtà, anche alzando il livello dello scontro».

All'incontro, moderato dal segretario del sindacato regionale Rocco Cerone, sono intervenuti anche il presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Carlo Verna; la presidente dell'Inpgi, Marina Macelloni e i direttori delle testate locali Pierangelo Givanetti (l’Adige), Alberto Faustini (Trentino e Alto Adige), il caporedattore della Rai del Trentino Massimo Mazzalai ed il direttore dimissionario Enrico Franco (Corriere del Trentino e Corriere dell'Alto Adige).

A margine del convegno, il segretario generale Lorusso e il presidente del Cnog Carlo Verna hanno incontrato a Trento i colleghi della redazione del Corriere del Trentino.

@fnsisocial

Articoli correlati