CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Giornalisti di Sky di nuovo in sciopero
Vertenze 07 Feb 2017

Vertenza Sky, il Cdr proclama un nuovo sciopero dopo la conferma del piano di esuberi

Redazione di SkyTg24 di nuovo in sciopero contro il piano di riorganizzazione presentato dall'azienda a metà  gennaio e confermato nell'ultimo incontro con i sindacati. I giornalisti e gli altri lavoratori di Sky Italia incroceranno le braccia dalle 6.00 di domani, 8 febbraio, alle 6.00 di giovedì 9.

Dopo la conferma da parte dell’azienda del piano di ristrutturazione che travolgerà la sede romana della multinazionale di Rupert Murdoch, il comitato di redazione di Sky Tg24, facendo uso del mandato a 4 giorni di sciopero affidatogli all'unanimità dall'assemblea dei giornalisti del 18 di gennaio, ha proclamato una nuova astensione dal lavoro di 24 ore: dalle 6.00 di domani, 8 febbraio, alle 6.00 di giovedì 9 febbraio.

Si tratta del secondo giorno di sciopero della redazione, dopo quello del 24 gennaio scorso. In concomitanza con la protesta indetta dai giornalisti, anche le sigle sindacali degli altri lavoratori dell’azienda hanno proclamato una giornata di sciopero nazionale di tutte le sedi Sky.

«L'azienda – spiegano in una nota le Rsu aziendali – ha dichiarato che ritiene immodificabile il piano di ristrutturazione. Eppure aumentano i ricavi complessivi, aumentano gli abbonamenti, aumentano i ricavi da pubblicità».

A fronte di questi risultati, tuttavia, Sky Italia ha dichiarato e confermato 194 esuberi, tra impiegati e giornalisti, e 378 trasferimenti verso Milano, «con conseguenze drammatiche per la sede di Roma – concludono i sindacati – e con l’azienda che, mentre dichiara gli esuberi ed i trasferimenti, candidamente afferma che procederà a nuove assunzioni».

Di seguito il comunicato che il Cdr leggerà durante i Tg
Il telegiornale va in onda in edizione ridotta per lo sciopero di 24 ore dei giornalisti di skytg24 e dei dipendenti di Sky italia. Chi vi parla è un componente del Comitato di redazione del telegiornale.
Lo sciopero nazionale dei dipendenti di Sky è stato proclamato dalle segreterie nazionali di categoria di Cgil Cisl Uil e dal Cdr di Skytg24 contro una riorganizzazione aziendale che coinvolge le sedi di Roma, Milano e Cagliari e che comporta esuberi e trasferimenti con una forte riduzione d'organico e il ridimensionamento della sede di Roma.
Pertanto chiediamo all'azienda la presentazione di un chiaro e organico piano industriale che consenta a tutti i lavoratori di capire quali siano i risparmi e gli investimenti dell'operazione prospettata e quale sarà l'organizzazione del lavoro futuro di tutta Sky Italia e per il telegiornale nel futuro un piano editoriale.
Il cambiamento può e deve essere una sfida, ma quando tutti sanno quale sarà la rotta e la destinazione.

LE REAZIONI

Tv: cdr Sky Sport, solidarietà a Rsu e Sky Tg 24 in sciopero
La redazione si riserva ulteriori iniziative di protesta
La redazione di Sky Sport è solidale con le rappresentative sindacali unitarie di Milano, Roma e Cagliari e con la redazione di Sky Tg24 oggi in sciopero per protestare contro il piano industriale dell'azienda che prevede più di 200 esuberi di lavoratori nelle tre sedi. La redazione di Sky Sport si riserva ulteriori iniziative di protesta nell'immediato futuro ed auspica che la soluzione venga trovata attraverso un costruttivo tavolo nazionale con i sindacati, la Fnsi e l'azienda. (Ansa - Roma, 8 febbraio 2017)

@fnsisocial

Articoli correlati