Si svolgerà a Napoli, da martedì 23 a giovedì 25 febbraio 2027, il 30° Congresso della Stampa Italiana. Vi parteciperanno 312 giornalisti delegati provenienti da tutta Italia, eletti su base regionale fra gli iscritti al sindacato, che saranno chiamati a rinnovare i vertici della Fnsi. In vista dell'appuntamento congressuale i direttivi delle Associazioni Regionali di Stampa sono al lavoro per la costituzione delle Commissioni elettorali e organizzare le operazioni di voto che dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2026.
In Veneto le elezioni, con voto solo telematico, sono fissate per domenica 18 e lunedì 19 ottobre 2026.
In Liguria giornalisti alle urne domenica 8 novembre e lunedì 9 novembre, solo in presenza, nella sede dell'Assostampa a Genova e nelle redazioni del Secolo XIX a La Spezia, Savona, Chiavari, Imperia e Sanremo.
Anche i giornalisti molisani voteranno domenica 8 e lunedì 9 novembre, in presenza, ai seggi che saranno allestiti a Campobasso, Isernia e Termoli.
Le operazioni di voto per i delegati toscani si svolgeranno da martedì 10 a domenica 15 novembre attraverso il voto elettronico. Sabato 14 e domenica 15 sarà disponibile anche una postazione per il voto assistito nella sede dell'Ast a Firenze.
In Sardegna le giornate individuate per l'elezione dei delegati al Congresso di Napoli sono il 13, 14 e 15 novembre in modalità telematica. Un seggio per il voto assistito che sarà allestito negli uffici dell'Assostampa a Cagliari.
In Basilicata si vota il 15 e il 16 novembre 2026 unicamente in modalità telematica.
Due giornate per il voto in Umbria: domenica 15 e lunedì 16 novembre. Il voto sarà solo in presenza al seggio allestito nella sede dell'Assostampa a Perugia.
Voto solo in presenza scelto anche dall'Asva domenica 22 e lunedì 23 novembre nella sede di via Laurent Martinet, 43 ad Aosta.
Nelle Marche le elezioni si terranno in modalità mista: solo online dalle ore 9 di mercoledì 25 novembre alle ore 18 di giovedì 26 novembre; in presenza al seggio nella sede del Sigim ad Ancona domenica 29 novembre.
Si vota solo in presenza in Emilia-Romagna: da giovedì 26 a lunedì 30 novembre nella sede Aser di Bologna e da giovedì 26 a sabato 28 novembre compreso anche nei seggi di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini.
Le operazioni di voto per i giornalisti siciliani si terranno il 29 e 30 novembre 2026, in modalità telematica. Sarà allestita una postazione, in caso di difficoltà con le procedure di voto online, negli uffici del sindacato regionale a Palermo.
Elezioni domenica 29 e lunedì 30 novembre in Friuli-Venezia Giulia con voto elettronico con possibilità, lunedì mattina, di votare sempre in modalità telematica anche dalla sede dell'Assostampa a Trieste.
Tre giornate di elezioni in Campania: il 29 e 30 novembre e 1° dicembre. Previsti sia il voto elettronico che un seggio fisico nella sede del Sugc.
In Lombardia le elezioni si terranno dalle ore 10 dell'11 dicembre alle ore 18 di lunedì 14 dicembre 2026, con voto elettronico. Nella sede dell'Assostampa a Milano sarà comunque allestito un seggio per chi non potrà collegarsi alla piattaforma da casa: sarà aperto dall'11 al 14 dicembre, dalle 10 alle 18.
In Piemonte si vota da venerdì 11 a lunedì 14 dicembre, con voto elettronico. Domenica 13 e lunedì 14 saranno allestite nella sede della Subalpina tre postazioni elettroniche assistite.
Si svolgeranno dal 16 al 20 dicembre 2026, tramite voto elettronico, le elezioni dei delegati dell'Associazione Stampa Romana. Seggi fisici, sempre con voto elettronico, saranno allestiti a Viterbo (16 dicembre), Frosinone (17 dicembre), Latina (18 dicembre), Roma (19 e 20 dicembre).
In Abruzzo gli iscritti al Sindacato Giornalisti Abruzzesi saranno chiamati alle urne a metà novembre.
In Calabria è fissata per il 20 ottobre la riunione del comitato esecutivo nella quale saranno stabilite le date delle elezioni.
Si sono intanto concluse le operazioni di voto in Trentino-Alto Adige (dove si è votato sabato 10 e domenica 11 ottobre) e in Puglia, dove le urne sono rimaste aperte da sabato 10 ottobre a lunedì 12 ottobre.
Nella sezione del sito dedicata al 30° Congresso Fnsi i risultati del voto nelle due regioni e tutte le informazioni sul prossimo appuntamento di febbraio 2027 a Napoli. (mf)