CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 08 Giu 2006

“A settanta anni dalla guerra civile di Spagna: il ruolo delle autonomie locali”: convegno AICCRE oggi a Rimini

Quest’anno l’AICCRE parteciperà ad EuroP.A., il salone delle autonomie locali, con l’iniziativa “A settanta anni dalla guerra civile di Spagna: il ruolo delle autonomie locali”, che si svolgerà a Rimini il 14 giugno alle ore 15.

Quest’anno l’AICCRE parteciperà ad EuroP.A., il salone delle autonomie locali, con l’iniziativa “A settanta anni dalla guerra civile di Spagna: il ruolo delle autonomie locali”, che si svolgerà a Rimini il 14 giugno alle ore 15.

Settanta anni dopo la Guerra Civile di Spagna, l’AICCRE con il CCRE e la Federazione spagnola delle Autonomie Locali vuole indagare sul ruolo che le autonomie locali, rispetto allo Stato nazionale, svolsero nell’ambito di una guerra che fu “europea” e “nazionale”. A buon diritto, infatti, e per gli avvenimenti di quegli anni, e per ciò che ne conseguì, i poteri locali, catalani e baschi in primo luogo, ma non solo, svolsero e cominciarono a svolgere un ruolo “riconosciuto” da “vinti” e “vincitori”. La stessa crisi spagnola fu originata anche da una crisi tra uno Stato nazionale ancora non completamente formato e le autonomie locali conscie del proprio ruolo nelle tentate riforme della terra o dell’industria piccola e grande. Il dato storico cede oggi il passo ad un presente che vede le autonomie locali protagoniste di un reale dibattito federale, nel senso proprio, ovvero di una o delle relazioni tra persone, comunità, comunità locale e comunità economica, nazione ed Unione Europea/mondo. Locale e globale hanno avuto nella guerra di Spagna un “battesimo di sangue” di cui tutta l’Europa deve prendere coscienza. La vicenda basca, con la grande novità della rinuncia all’uso delle armi da parte dell’ETA, che noi speriamo definitiva, dimostra che questo tema è fortemente sentito a 70 anni dalla Guerra di Spagna perché le ferite non sono ancora rimarginate. Parteciperanno, tra gli altri: Roberto DI GIOVAN PAOLO, Segretario Generale AICCRE; Franco SIDDI, Presidente Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI); Jesus TURBIDI PEREZ, Direttore Dipartimento Relazioni Internazionali della Sezione spagnola del CCRE (FEMP); Ramon ROPERO MANCERA, Vicepresidente Provincia di Badajoz, membro Commissione esecutiva Sezione spagnola del CCRE (FEMP), Presidente Delegazione spagnola al Congresso dei Poteri Locali e Regionli d’Europa (CPLRE), Sindaco di Viallafranca de los Barros; Xabier ALBISTUR, Presidente Commissione Industria del Senato (Spagna); Nicola TRANFAGLIA, Parlamentare (Italia); Enrique Francisco GONZALEZ TORRALBA, Corrispondente in Italia de “El Pais” (da confermare).

@fnsisocial

Articoli correlati