"C'è fiducia in questo giornalismo: curare le relazioni per vincere la diffidenza" è il titolo del volume, curato da Antonino Piccione e Giovanni Tridente, nato a margine della giornata di studio e di formazione professionale realizzata il 16 marzo 2022 sul tema "La fiducia nei media e la cura della relazione" su iniziativa della Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce e dell'Associazione ISCOM.
Un contributo al dibattito sulla promozione della fiducia nel giornalismo: una sfida a cui i media, non di rado percepiti come poco credibili o sempre meno autorevoli, non possono sottrarsi. L'offuscamento del prestigio della professione giornalistica – chiamata a "tutelare la libertà di espressione, condizione necessaria per la democrazia e la pace duratura" (Nobel per la pace 2021) – nuoce non soltanto alla salute dell'informazione, ma finisce per danneggiare tutta la società.
Avere cura della relazione con il pubblico, vincere la diffidenza dei lettori, (ri)conquistare la loro fiducia, costituisce un preciso impegno di natura etica e deontologica che ciascun giornalista è tenuto a onorare, a maggior ragione nell'epoca della disintermediazione e della iperconnessione.
Il volume – introdotto dalle riflessioni di Daniel Arasa (decano della Facoltà di Comunicazione della Santa Croce), Giuseppe Moles (sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri, Informazione ed Editoria), Guido D'Ubaldo (presidente Ordine giornalisti del Lazio) – ospita i contributi di: Nataša Govekar; Mario Morcellini; Antonio Pavolini; Alessio Cornia; Assunta Corbo; Andrea Spinelli Barrile; Caterina Malavenda; Donata Columbro; Manuel Sánchez; Giovanni Tridente e Antonino Piccione.
Scheda tecnica
Titolo: C'è fiducia in questo giornalismo: curare le relazioni per vincere la diffidenza
Autore: Antonino Piccione e Giovanni Tridente
ISBN: 9798448295850
Anno: 2022
Editore: Amazon
Pagine: 118
Prezzo: € 13
Info: pusc.it