CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Home |  I libri

Lineamenti di diritto del lavoro giornalistico

Lineamenti di diritto del lavoro giornalistico
Giancarlo Tartaglia

Note sul testo
L'esercizio della professione giornalistica, sia in regime di subordinazione che in regime di autonomia, ha una sua specificità nell'ambito del diritto del lavoro in considerazione del particolare ruolo sociale che il giornalismo è chiamato a svolgere in una società democratica. Soprattutto nella società contemporanea che, non a caso, viene definita società dell'informazione, il giornalista, in quanto mediatore sociale, ha assunto un ruolo di estrema rilevanza per la sua possibilità di influire nella formazione dell'opinione pubblica. Proprio per questo il giornalismo ha rilievo costituzionale in quanto richiamato dall'articolo 21 della Costituzione che sancisce il diritto alla libertà di stampa e di espressione del proprio pensiero, ma anche, indirettamente, il diritto dei cittadini ad essere informati.
In uno stile asciutto e agile, il nuovo libro del direttore della Federazione nazionale della stampa italiana, Giancarlo Tartaglia, raccoglie le specificità della professione giornalistica: dalle norme sull'ordinamento professionale, all'organizzazione sindacale dei giornalisti, passando per la regolamentazione contrattuale del rapporto di lavoro, fino agli istituti della categoria e agli enti che si occupano dell’assistenza e previdenza della categoria. “Lineamenti di diritto del lavoro giornalistico” è un utile vademecum che affronta le principali questioni legale allo svolgimento della professione giornalistica.

Note sull’autore
Giancarlo Tartaglia, laureato in giurisprudenza, dal 1973 si occupa di problemi sindacali del settore giornalistico nell’ambito della Federazione nazionale della stampa italiana, di cui è stato direttore sino al 2019. Ha svolto attività di ricerca, pubblicato saggi di storia contemporanea e insegnato diritto del lavoro giornalistico alla scuola di specializzazione in giornalismo della Luiss Guido Carli.

Per scaricare il manuale in versione pdf clicca qui.