CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Governo 15 Gen 2013

Conferenza Regioni al ministro Fornero sulla cig in deroga

Il coordinatore lavoro della Conferenza delle Regioni, Gianfranco Simoncini, ha scritto al ministro del Lavoro, Elsa Fornero, per chiedere "un intervento urgente al fine di consentire all'Inps di procedere al pagamento degli ammortizzatori sociali in deroga relativi al 2012 e inoltrati dalle Regioni all'Inps apartire dal 2 gennaio 2013 in poi", dopo il blocco del pagamento della cassa sociale in deroga del 2012 autorizzata dopo il 31 dicembre deciso dall'istituto di previdenza sulla base di una circolare ministeriale. La Conferenza delle Regioni sollecita Fornero a "farsi parte attiva e ritirare o modificare la circolare inviata".

Il coordinatore lavoro della Conferenza delle Regioni, Gianfranco Simoncini, ha scritto al ministro del Lavoro, Elsa Fornero, per chiedere "un intervento urgente al fine di consentire all'Inps di procedere al pagamento degli ammortizzatori sociali in deroga relativi al 2012 e inoltrati dalle Regioni all'Inps a
partire dal 2 gennaio 2013 in poi", dopo il blocco del pagamento della cassa sociale in deroga del 2012 autorizzata dopo il 31 dicembre deciso dall'istituto di previdenza sulla base di una circolare ministeriale. La Conferenza delle Regioni sollecita Fornero a "farsi parte attiva e ritirare o modificare la circolare inviata".

L'Inps, ricorda il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, "ha bloccato il pagamento della Cassa Integrazione in deroga del 2012 autorizzata dopo il 31 dicembre, basandosi su una circolare del Ministero del Lavoro. Tutto ciò desta forte preoccupazione e le Regioni lanciano un appello affinché si eviti di danneggiare lavoratori che vivono già un momento particolarmente difficile. Tra l'altro la circolare crea sperequazioni e differenze di trattamento fra i lavoratori che vanno evitate". Secondo Errani, "occorre fare di tutto per non aggiungere ulteriori tasselli alla 'questione sociale' che sta caratterizzando diverse aree del Paese, come autorevolmente sottolineato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel suo intervento di fine anno".
Nella circolare del ministero del Lavoro, alla base della decisione dell'Inps di bloccare i pagamenti, spiega Gianfranco Simoncini, "ci sono aspetti tecnici non attuabili anche dalle Regioni più virtuose i cui tempi di autorizzazione alla cig in deroga non superano i 10-15 giorni. Bloccare le autorizzazioni al 31 dicembre 2012 è quindi incomprensibile e fra l'altro produce una sperequazione di trattamento fra chi dovrebbe fruire, e non può, della cig in deroga e chi invece fruisce, perché non c'è blocco dei pagamenti, della cassa ordinaria". (IL SOLE 24 ORE - RADIOCOR)

@fnsisocial

Articoli correlati