CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Fnsi 04 Gen 2005

Editoria, anche il New York Times punta sulla "free press"

Editoria, anche il New York Times punta sulla "free press"

Editoria, anche il New York Times punta sulla "free press"

Il New York Times ha acquisito per 16,5 milioni di dollari, il 49 per cento della Metro Boston, uno dei giornali gratuiti piu' letti della citta' del Massachussetts. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il quotidiano statunitense punta ad espandersi anche in altre citta' americane, utilizzando veicoli come la stampa gratuita. Metro Usa, il gruppo statutinense che detiene la quota di maggioranza pari al 51% di Metro Boston, continuera' a controllare e gestire il quotidiano di Boston. Il consiglio di amministrazione sara' costituito da membri della Metro Usa e del New York Times. Metro Usa e' una delle controllate della europea Metro International che pubblica 42 edizioni in 16 lingue. Il New York Times pubblica negli Stati Uniti anche il Boston Globe e l'International Herald Tribune. L'accordo con Metro Usa "consolida la strategia a lungo termine di aumentare il numero di lettori" spiega al Journal, Janet Robinson, presidente e amministratore delegato del New York Times Company. Il debutto del giornale gratuito a Boston risale al 2001 e, da allora, ha solo generato successi. Nel 2004 un giro d'affari pari a circa 10 milioni di dollari. Ogni giorno circa 1,3 milioni di persone, secondo le stime fornite da Metro Usa, leggono Metro Boston. Negli Stati Uniti il Washington Post e il Tribune pubblicano giornali gratuiti da diversi mesi nel tentativo di sopperire al calo di lettori dei quotidiani tradizionali. (Apcom)

@fnsisocial

Articoli correlati