CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Sindacale 30 Mag 2011

Franco Siddi: “Il suo insegnamento è ancora vivo tra i colleghi e in tutto il Sindacato”

La capacità di innovare e cambiare il sindacato è stata al centro del ricordo intitolato 'Walter Tobagi ci parla ancora' organizzato da Stampa Democratica e dalla Fnsi a Milano nel giorno del 31/mo anniversario dell'assassinio del giornalista.''È una figura che parla ancora a tutto il sindacato'', ha spiegato nel suo intervento Franco Siddi, segretario generale della Fnsi, che ha rilanciato la proposta di intitolare a Tobagi uno degli istituti della professione. ''È stato fatto 50 anni fa intitolando a Giovanni Amendola l'Inpgi - ha spiegato Siddi - condivido la proposta di intitolare a Tobagi il fondo previdenziale integrativo''.

La capacità di innovare e cambiare il sindacato è stata al centro del ricordo intitolato 'Walter Tobagi ci parla ancora' organizzato da Stampa Democratica e dalla Fnsi a Milano nel giorno del 31/mo anniversario dell'assassinio del giornalista.
''È una figura che parla ancora a tutto il sindacato'', ha spiegato nel suo intervento Franco Siddi, segretario generale della Fnsi, che ha rilanciato la proposta di intitolare a Tobagi uno degli istituti della professione. ''È stato fatto 50 anni fa intitolando a Giovanni Amendola l'Inpgi - ha spiegato Siddi - condivido la proposta di intitolare a Tobagi il fondo previdenziale integrativo''.

L'incontro, aperto e concluso dal presidente dell'Alg Giovanni Negri, ha voluto mettere a fuoco l'eredità lasciata da Tobagi ai colleghi e al sindacato: ''Quando parlò nel congresso del 1978 a Pescara - ha ricordato Siddi- diede subito il segnale di un radicale cambiamento, di un abbandono di atteggiamenti di egemonia ideologica o di conservazione che era invece il filone principale che animava il sindacato.
Tobagi è stato poi ricordato da Giorgio Santerini, suo collega al Corriere ed ex segretario della Fnsi: ''Tobagi si presentò come un eretico totale, nel senso professionale e nella visione sindacale, e per questo nacquero da subito grandi ostilità nei suoi confronti. Ostilità - ha aggiunto - che non sono ancora completamente cancellate come dimostra il fatto che coloro che lo hanno a suo tempo legittimamente criticato mancano regolarmente alle manifestazioni dedicate a lui come quella di sabato scorso''. (ANSA)

STAMPA DEMOCRATICA: “LA PREZIOSA ERESIA DI TOBAGI”
Walter Tobagi venne accolto come un eretico dalla vecchia dirigenza del sindacato dei giornalisti. Che mettesse al centro del mestiere e della sua difesa la professionalità, invece del burocratismo, dei tatticismi politici con ossequio ai partiti dominanti, della mediocre imitazione di storie di altre organizzazioni come quelle operaie, provocò una forte reazione. Ma seppe anche suscitare entusiasmi nuovi nella categoria, che aveva bisogno di un cambiamento.
Alla fine degli anni Settanta l’ideologismo imperava. Oggi non è scomparso, ma è minoritario e si vergogna di apparire.
Di questo si è parlato a Milano, al Circolo della Stampa, in un convegno organizzato da Stampa Democratica e dalla segreteria della FNSI. Relatori il segretario generale Franco Siddi e Giorgio Santerini, successore di Tobagi alla presidenza dell’Associazione Lombarda e poi segretario nazionale del sindacato.
Leggi tutto su http://www.stampademocratica.org/?p=851
oppure su  http://et-ee.facebook.com/note.php?note_id=212473188785222    

@fnsisocial

Articoli correlati