CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La locandina dell'evento
Internazionale 26 Nov 2018

'Le sfide del giornalismo europeo', il 27 novembre evento a Bruxelles con Fnsi e Ordine

Al confronto sui temi della libertà  di stampa e tutela della professione giornalistica, organizzato dalla deputata Pd del gruppo S&D Isabella De Monte, parteciperanno anche il segretario generale Lorusso e il presidente Verna. Previsto l'intervento del presidente del Parlamento Ue, Antonio Tajani.

Libertà di stampa e tutela della professione giornalistica. Questi gli argomenti che verranno affrontati il 27 novembre al Parlamento europeo in un evento organizzato dall'eurodeputata e vice capodelegazione italiana del Pd nel gruppo S&D, Isabella De Monte, dal titolo 'Le sfide del giornalismo europeo' al quale interverrà, tra gli altri, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.

«Libertà di stampa e tutela della professione giornalistica – spiega De Monte – oggi sono messe a dura prova dalla crisi dell'editoria, dallo strapotere delle grandi piattaforme di notizie online, ma anche dall'atteggiamento ostile nei confronti dei giornalisti di alcuni partiti e movimenti politici. Affronteremo quindi sia il tema della libertà di stampa, nella convinzione che non vi possa essere democrazia senza il pieno diritto a un'informazione libera e di qualità per i cittadini, ma anche gli aspetti più concreti legati alla professione giornalistica e alla crisi dell'editoria, che colpisce in particolare la stampa tradizionale, assottigliando i corpi redazionali e riducendo in modo sempre più preoccupante le tutele e i compensi dei giornalisti non contrattualizzati».

All'evento saranno chiamati a confrontarsi i vertici della categoria in Italia e in Europa, per capire come la politica possa incidere a livello comunitario e nazionale per trovare soluzioni nuove e adatte alle esigenze dell'oggi, a beneficio non solo di chi fa informazione ma anche di chi ne usufruisce.

Interverranno il vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli; il presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti italiani Carlo Verna; il segretario generale Federazione nazionale della Stampa italiana Raffaele Lorusso; Renate Schroeder, direttore Federazione europea dei giornalisti; il presidente Ordine dei giornalisti Fvg e coordinatore dei presidenti degli Ordini regionali Cristiano Degano e il presidente Associazione stampa Fvg e componente della giunta esecutiva Fnsi Carlo Muscatello.

@fnsisocial

Articoli correlati