CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Minacce a Sigfrido Ranucci e a Report
Minacce 03 Apr 2018

Minacce a Sigfrido Ranucci e a Report, la solidarietà  di Fnsi e Usigrai

Minacce al curatore e conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, sono arrivate ieri sul sito del programma di Rai3 dopo la puntata dedicata, tra l'altro, al transumanesimo, una filosofia che mira a usare la tecnologia applicata al corpo umano per renderlo più intelligente, più forte, più longevo.

Minacce al curatore e conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, sono arrivate ieri sul sito del programma di Rai3 dopo la puntata dedicata, tra l'altro, al transumanesimo, una filosofia che mira a usare la tecnologia applicata al corpo umano per renderlo più intelligente, più forte, più longevo. A Ranucci, che presenterà denuncia dell'accaduto alla polizia postale, il sostegno della Rai.

"A seguito delle gravi minacce nei confronti di Sigfrido Ranucci e di Report, dopo la puntata in onda ieri sera su Rai3, l'azienda - si legge in una nota di Viale Mazzini - esprime massima solidarietà al giornalista e alla redazione del programma e si muoverà in tutte le sedi opportune a loro tutela. Rai ribadisce che il lavoro di inchiesta di Report appartiene pienamente allo spirito e alla missione del Servizio Pubblico, che è e sarà sempre dalla parte della libertà di informazione".

Tra i temi della puntata, l'uomo cyborg e il rischio che si vada verso la creazione di una classe di superuomini, lasciando indietro chi non è potenziato. Tra i servizi, l'intervista a Stefano Vaj, segretario dell'associazione transumanisti italiani.

Al fianco dei colleghi anche Fnsi e Usigrai. "Nessuna intimidazione ci farà fare un passo indietro dal nostro impegno per la libertà di informazione. I vigliacchi che si nascondono dietro a uno schermo e una tastiera non ci fanno paura. Per questo Fnsi e Usigrai esprimono piena solidarietà alla redazione di Report e al suo curatore Sigfrido Ranucci". E' quanto sottolineano le due organizzazioni sindacali in una nota, commentando le minacce a Ranucci dopo la puntata di ieri dedicata al transumanesimo.

"Saremo al loro fianco per tutelarli in tutte le sedi necessarie. Questo episodio - concludono Federazione nazionale della stampa e Usigrai - conferma l'urgenza di norme a tutela dell'articolo 21 della Costituzione e del diritto dei cittadini a essere informati".

@fnsisocial

Articoli correlati