CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La sindaca di Torino Chiara Appendino (Foto: chiaraappendino.it)
Associazioni 13 Ott 2016

Torino, nuove norme per i giornalisti che entrano in Comune. Subalpina e Odg Piemonte scrivono alla sindaca

«Pur comprendendo le esigenze di sicurezza, teniamo a sottolineare come gli uffici comunali debbano essere aperti al lavoro dei giornalisti». È quanto scrivono il segretario della Subalpina, Stefano Tallia, e il presidente dell'Odg Piemonte, Alberto Sinigaglia, alla sindaca di Torino, Chiara Appendino, dopo la notizia di un cambio delle norme di accesso al Comune per i cronisti.

«Pur comprendendo le esigenze di sicurezza, teniamo a sottolineare come gli uffici comunali debbano essere aperti al lavoro dei giornalisti. Lei sa bene come l'informazione rappresenti l'occhio della cittadinanza sull'operato dell'amministrazione pubblica e non debba essere sottoposta a controlli che ne limitino la libertà».

È quanto scrivono il segretario dell'Associazione Stampa Subalpina, Stefano Tallia, ed il presidente dell'Ordine dei giornalisti del Piemonte, Alberto Sinigaglia, alla sindaca di Torino Chiara Appendino, in merito alla notizia di un cambio delle norme di accesso a Palazzo Civico per i giornalisti.

«Nella convinzione che possano essere trovate soluzioni idonee a garantire entrambe le esigenze, di sicurezza e di informazione – concludono Tallia e Sinigaglia –, le rinnoviamo la proposta di un incontro, già avanzata all'inizio del suo mandato. Sarà l'occasione per affrontare sia questi temi, sia il momento difficile che il mondo dell'informazione sta attraversando». (Agi – Torino, 13 ottobre 2016)

@fnsisocial

Articoli correlati