CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Giornalisti in protesta davanti al tribunale di Istanbul
Internazionale 21 Nov 2017

Turchia, condannato a 3 anni di carcere il giornalista di Cumhuriyet Oguz Guven

Era finito sul banco degli imputati per un tweet riguardante la morte del pubblico ministero Mustafa Alper in seguito a un incidente stradale. «Una condanna per una parola rimasta sul web 52 secondi è evidentemente una comica», ha dichiarato a fine udienza.

Un tribunale di Istanbul ha condannato a 3 anni e un mese di reclusione Oguz Guven, responsabile del sito  internet del quotidiano Cumhuriyet per "propaganda a favore di organizzazione terroristica". Guven è finito sul banco degli imputati per aver scritto un tweet riguardante la morte del pubblico ministero Mustafa Alper in seguito a un incidente stradale, mettendolo in relazione a una possibile azione dei separatisti curdi del Pkk.

Guven, alla fine dell'udienza, ha definito la sentenza "comica". «A forza di cercare tra tweet anche di due o tre anni fa, hanno trovato un tweet che non andava bene e che avevo cancellato dopo 52 secondi. Una condanna per una parola rimasta sul web 52 secondi è evidentemente una comica», ha dichiarato ai media turchi. (Agi – Istanbul, 21 novembre 2017).

@fnsisocial

Articoli correlati