CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Una manifestazione per la libertà  di stampa in Turchia (Foto: @TGS_org_tr)
Internazionale 19 Gen 2021

Turchia, la denuncia di Efj e Ifj: «Nei primi giorni del 2021 già  aggrediti cinque giornalisti»

Le Federazioni europea e internazionale, assieme al sindacato turco di categoria, condannano gli episodi di violenza e fanno appello alle autorità  nazionali affinché sull'accaduto siano condotte indagini approfondite e i responsabili vengano individuati e sanzionati.

Nei primi 15 giorni del 2021 il Sindacato dei giornalisti turchi (Tgs) ha già registrato cinque attacchi fisici contro giornalisti in Turchia. La Federazione europea dei giornalisti (Efj) e la Federazione internazionale dei giornalisti (Ifj), assieme alla loro affiliata in Turchia, condannano questi attacchi e fanno appello alle autorità turche affinché sull'accaduto siano condotte indagini approfondite e i responsabili vengano individuati e sanzionati. È quanto si legge in un post pubblicato sul sito web della Efj.

In un tweet, il Sindacato dei giornalisti turchi ha condannato con forza gli attacchi e denunciato l'assenza di reazione del governo: «Cinque giornalisti e operatori dei media sono stati attaccati in 15 giorni. Non ci sono prese di posizione del governo né sanzioni da parte della magistratura. Questo incoraggia gli aggressori».

Per il segretario generale della Efj, Ricardo Gutiérrez, «questi atti di terrore che prendono di mira i giornalisti costituiscono intimidazioni che devono essere condannate con fermezza dalle autorità turche. Chiediamo un'indagine giudiziaria approfondita per identificare non solo gli autori, ma anche gli istigatori di queste aggressioni».

@fnsisocial

Articoli correlati