CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
In ricordo di Daphne Caruana Galizia (Matthew Mirabelli/AFP via europeanjournalists.org)
Internazionale 04 Ott 2018

Un anno fa l'omicidio di Daphne Caruana Galizia. Fnsi e Efj a Malta dal 15 al 17 ottobre

I sindacati italiano ed europeo dei giornalisti parteciperanno a una missione internazionale nei giorni dell'anniversario della morte della reporter. Condurranno approfondimenti e incontreranno politici e amministratori. I risultati del lavoro saranno presentanti in conferenza stampa a La Valletta.

Federazione nazionale della Stampa italiana e Federazione europea dei giornalisti entrano a far parte del gruppo di organizzazioni per la difesa della libertà di informazione che sta organizzando una missione internazionale a Malta dal 15 al 17 ottobre.

Il gruppo di lavoro sosterrà le iniziative locali promosse in occasione del primo anniversario della morte della giornalista investigativa Daphne Caruana Galizia e condurrà approfondimenti sul caso dell'omicidio della reporter e per valutare lo stato di salute della libertà di stampa a Malta. Il gruppo ha richiesto incontri con politici, associazioni, funzionari governativi, tra cui il primo ministro Joseph Muscat.

A rappresentare Fnsi e Efj sarà Anna Del Freo, segretaria generale aggiunta vicaria del sindacato dei giornalisti italiani e componente del Comitato esecutivo della Federazione europea. Al termine della missione sarà pubblicata una dichiarazione congiunta dei risultati ottenuti, che sarà presentata in conferenza stampa la mattina del 17 ottobre.

Della missione internazionale fanno parte: CPJ, Centro europeo per la libertà di stampa e dei media (ECPMF), International Press Institute (IPI), PEN International e Reporter Senza Frontiere (RSF).

@fnsisocial

Articoli correlati