CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 23 Ott 2006

Il terrorismo come strategia di comunicazione di massa – da lsdi.it

Il terrorismo contemporaneo può essere visto anche come una strategia di comunicazione di massa e quindi, in tempo di terrorismo, è bene che il giornalista sia cosciente del ruolo di megafono che può svolgere e si affidi innanzitutto alla propria coscienza, tenga bene a mente il concetto di persona e i valori umani e compia un sistematico esercizio delle virtù operando con correttezza e responsabilità.

Il terrorismo contemporaneo può essere visto anche come una strategia di comunicazione di massa e quindi, in tempo di terrorismo, è bene che il giornalista sia cosciente del ruolo di megafono che può svolgere e si affidi innanzitutto alla propria coscienza, tenga bene a mente il concetto di persona e i valori umani e compia un sistematico esercizio delle virtù operando con correttezza e responsabilità.

È questa la conclusione una tesi di laurea dal titolo “Terrorismo mediatico ed etica della comunicazione. Fino a che punto il giornalista deve prestare voce a chi fomenta l’odio”, che qui presentiamo. “Un'etica della comunicazione si può fondare soltanto sul concetto di persona e sui valori umani. E qualsiasi attività informativa deve fare proprio l’esercizio della correttezza e della responsabilità, soprattutto in tempo di terrorismo”. “Correttezza e responsabilità sono due pilastri professionali che trovano la loro ragion d’essere nell’esercizio delle virtù e il loro punto di riferimento nella coscienza personale di ciascuno”. http://www.lsdi.it/dossier/terrorismo/index.html - - - - - - - - - - - - - - - - - - - REUTERS APRE UNA REDAZIONE ANCHE NEL MONDO VIRTUALE L’ agenzia apre un ufficio a ‘’Second Life’’, il mondo virtuale che ha raggiunto già oltre un milione di abitanti – Un redattore reale farà per alcune ore al giorno il caporedattore di ‘’Second Life News Center’’ – ‘’Il lavoro, spiega in una intervista, non è molto diverso da quello che faccio nel mondo reale’’. http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=406 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - EDIPRESSE: COME TRASFORMARE DELLE REDAZIONI TRADIZIONALI IN ''MOTORI D'INFORMAZIONE INTEGRATA'' ATTIVI 24H/24 In tre anni il gruppo svizzero ha trasformato fisicamente, strutturalmente, i suoi giornali cartacei in motori d’ informazione - 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 - per la carta, il web, la radio, i cellulari e la televisione - Ogni redattore nel corso della giornata produce per le varie piattaforme – Un desk centrale che coordina le varie offerte nel cuore di un solo, enorme ambiente di lavoro – Un ‘’rapporto’’ di Benoit Raphael http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=405 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - LA STAMPA ALBANESE VERSO LA BANCAROTTA I quotidiani cambiano continuamente i formati, le tirature vengono ridotte, certi giorni non vengono stampati affatto – Che sta succedendo? - Su Osservatorio dei Balcani l’ analisi allarmata di un commentatore di Gazeta Shqiptare http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=403 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - CILE: LA CORTE INTERAMERICANA DEI DIRITTI DELL’ UOMO RICONOSCE IL DIRITTO DELL’ ACCESSO ALL’ INFORMAZIONE Per la prima volta un tribunale internazionale ha riconosciuto l’ accesso al’ informazione governativa come un diritto fondamentale della persona – La decisione può avere ripercussioni anche in paesi europei, come l’ Italia, che non risconoscono ancora questo diritto http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=404 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - CRESCE A RITMI SOSTENUTI L' INTERNET TV IN EUROPA L’ analisi di e-media institute - Verso dei monopoli nel mercato della tv via cavo – In forte crescita in Italia anche la pay tv satellitare (Sky in testa) – Forte incertezza invece sul quadruple play, l’ offerta integrata di mobile, fisso, Internet e TV http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=402 - - - - - - - - - - - - - - - - - - GIORNALI: AVVIARE LA TRANSIZIONE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI Sta diventando centrale la questione del timing degli investimenti nei nuovi media – Un articolo di Jeff Mignon (nella foto) e un grafico di Robert G. Picard http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=401 - - - - - - - - - - - - - - - - - - BLOG: NOTIZIE O CHIACCHIERE? Si riaccende la polemica a margine dello scandalo Foley - I media tradizionali accusati di dare spazio eccessivo a notizie politicamente poco importanti - Un articolo di Bernardo Parrella su giornalismi possibili http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=399 - - - - - - - - - - - - - - - - - - AL JAZEERA, BLUNKETT CONSIGLIO’ A BLAIR DI BOMBARDARE LA NOSTRA REDAZIONE A BAGDAD Dura protesta dei giornalisti dell’ emittente qatariota – ‘’Irresponsabili e pericolose’’ le dichiarazioni dell’ ex segretario di stato http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=400 - - - - - - - - - - - - - - - - - - PUBBLICITA': DOPO ANNI LA STAMPA SUPERA LA TV La carta stampata cresce del 3,9% nei primi otto mesi del 2006 contro il + 0,9% degli investiment in televisione – Più 50,5% per la pubblicità online - I dati di ITnews http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=397 - - - - - - - - - - - - - - - - - - 'PIGIAMA MEDIA' E '2SPAGHI', ESPERIMENTI DI CITIZEN JOURNALISM MADE IN ITALY Una integrazione fra media tradizionali e nuovi media e un motore di ricerca/magazine che ‘’rivoluziona il modo con cui scegliere dove andare a cena’’. http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=398 *********************************** Su giornalismi possibili, il blog di lsdi (www.lsdi.it/blog) - 5 milioni di dollari a idee e progetti per il futuro delle notizie La Fondazione Knight ha lanciato negli Usa Knight Brothers 21st Century News Challenge, un programma che stanzia premi per 5.000.000 di dollari per “nuove idee, progetti pilota, prodotti commerciali e iniziative che incrementeranno il flusso di informazioni e notizie di pubblico interesse”. - Giornalismo civico e blog: convegni a Casalecchio di Reno e Orvieto L’incontro, “Media e cittadinanza: un dibattito sul giornalismo civico”, si terrà mercoledì 25 ottobre, ore 21, alla Casa della Conoscenza, in Piazza delle Culture, a Casalecchio. Il 27 ottobre a Orvieto l’Anso (Associazione nazionale stampa online) organizza un incontro pubblico su un tema analogo: “I nuovi attori dell’informazione: Come cambia la produzione delle notizie tra stampa online e blog”.

@fnsisocial

Articoli correlati