CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 23 Set 2005

Informazione: La Bbc utilizzando nuove tecnologie e giornalismo on the road sperimenta l'inviato

“Se conoscete un posto insolito nel mondo, dimenticato da tutti, e pensate che abbia una storia da raccontare, segnalatecelo, e noi manderemo laggiù un giornalista con un portatile e una connessione satellitare”.

“Se conoscete un posto insolito nel mondo, dimenticato da tutti, e pensate che abbia una storia da raccontare, segnalatecelo, e noi manderemo laggiù un giornalista con un portatile e una connessione satellitare”.

(Astro9colonne) - Londra, 23 set - “Se conoscete un posto insolito nel mondo, dimenticato da tutti, e pensate che abbia una storia da raccontare, segnalatecelo, e noi manderemo laggiù un giornalista con un portatile e una connessione satellitare”. E’ questo l’invito rivolto da Pete Clifton, direttore del sito internet della Bbc, ai propri lettori. Clifton si è detto entusiasta dell’esperimento portato a termine la scorsa settimana da Soutik Biswas, l’inviato del network inglese che si è recato in uno sperduto villaggio afghano con un laptop e una parabola satellitare, dando vita a una corrispondenza via e-mail in diretta fra gli abitanti del villaggio e i lettori della Bbc. “Un esperimento – assicura Clifton nel suo editoriale settimanale – che ha dato ottimi risultati e che ripeteremo in futuro. Ogni aiuto da parte vostra è benvenuto”. Nel suo articolo, Clifton affronta anche il problema delle illustrazioni, dopo aver ricevuto molte lamentele in merito alle immagini troppo crude dell’attacco della folla alle truppe inglesi a Basra, in Iraq. “Erano certamente spiacevoli – scrive il direttore -, si vedevano addirittura dei soldati avvolti dalle fiamme. Dovremmo sempre valutare attentamente prima di usare un certo tipo di fotografie, ma se scegliessimo di ‘anestetizzare’ la copertura degli eventi traumatici il nostro sito avrebbe tutto da perdere. I lettori, insomma, potrebbero non comprendere appieno ciò che succede. Per quanto riguarda i fatti di Basra, sapevamo che i soldati coinvolti non erano stati feriti gravemente, e ciò ha reso la decisione molto più facile da prendere”. Clifton rivela infine che è pronta una nuova veste grafica del sito: una nuova home-page da utilizzare nel caso di eventi eccezionali. “Ovviamente, in molti si augurano di non vederla per lungo tempo – conclude il direttore del sito web -. Ma il nuovo format è caricato nel nostro software, ed è pronto a essere impiegato quando la situazione lo richieda.”

@fnsisocial

Articoli correlati