CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Un momento dell'incontro con i giornalisti della Città  di Salerno
Un momento dell'incontro con i giornalisti della Città di Salerno
Un momento dell'incontro con la giornalista Marilena Natale
Associazioni 22 Feb 2019

La Città  di Salerno, Giulietti in Campania: «Il governo convochi le parti»

Il presidente della Fnsi ha fatto visita ai lavoratori, in cassa integrazione a zero ore, del quotidiano da poco chiuso. A seguire, con i rappresentanti del Sugc, incontro con il prefetto di Caserta, Raffaele Ruberto, e poi con la giornalista Marilena Natale, sotto scorta per le sue denunce contro il clan dei Casalesi.

«Il governo non può fare finta di non vedere quanto sta accadendo a Salerno per la chiusura del quotidiano La Città. Il ministro del Lavoro Luigi Di Maio e il sottosegretario all'Editoria Vito Crimi convochino le parti». È quanto ha affermato il presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti, anche a nome del segretario generale Raffaele Lorusso, a Napoli durante un incontro con i giornalisti de La Città di Salerno.

«Le operazioni che si nascondono dietro la chiusura del giornale presentano profili più che opachi sui quali devono essere interessate la magistratura e l'Agcom», ha osservato Giulietti.

La società editrice ha cessato l'attività e messo in cassa integrazione a zero ore tutti i dipendenti, 13 giornalisti e 7 poligrafici. Il sospetto avanzato dai lavoratori e dal sindacato è che siano in corso operazioni per riportare il giornale in edicola senza i dipendenti. «Si tratterebbe di un'operazione contro la quale ci opporremo in tutte le sedi», hanno ammonito il presidente Giulietti e il segretario regionale del Sindacato unitario giornalisti Campania, Claudio Silvestri.

Dopo l'incontro con i giornalisti della Città di Salerno, i rappresentanti di Federazione nazionale della Stampa italiana e Sindacato unitario dei giornalisti della Campania hanno incontrato il prefetto di Caserta Raffaele Ruberto per ringraziare lui e tutte le istituzioni per il quotidiano impegno dalla parte di cronisti minacciati.

Il prefetto ha invitato le rappresentanze dei giornalisti a segnalare qualsiasi intimidazione nei confronti dei cronisti, a cominciare da quelli più esposti e che spesso vivono situazioni di precariato e di vicinanza con i loro 'molestatori'. «Sara nostra cura – hanno affermato il presidente Giulietti e Claudio Silvestri, segretario del Sindacato campano – denunciare qualsiasi tentativo di oscurare il diritto di cronaca e illuminare le inchieste dei colleghi minacciati».

All'incontro erano presenti anche il segretario provinciale di Caserta del sindacato regionale, Antonella Monaco; Roberta De Maddi, del consiglio direttivo del Sugc; la consigliera nazionale della Fnsi, Luciana Esposito; il presidente e il vicepresidente dell'Assostampa Caserta, Michele De Simone e Franco Tontoli. La delegazione ha incontrato anche Angelo Vitale, portavoce del sindaco, e Massimo Sgroi, direttore del museo di arte contemporanea di Caserta.

Nelle prossime settimane sarà promossa a Caserta una giornata di educazione alla legalità alla quale prenderà parte anche il prefetto.

Nel pomeriggio la delegazione sindacale ha incontrato, a Casal di Principe, Marilena Natale, costretta a vivere sotto scorta per le sue denunce contro il clan dei Casalesi.

@fnsisocial

Articoli correlati