CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il presidente dell'Assostampa Basilicata, Angelo Oliveto
Associazioni 04 Set 2019

Basilicata, Assostampa e Odg: «Inaccettabile attacco alla libertà  di stampa da parte del governo regionale»

I rappresentanti dei giornalisti lucani esprimono «stupore e perplessità  per l'aggressione, assolutamente irrituale, contro il giornale 'Cronache Lucane'» e auspicano «che possano ristabilirsi rapporti istituzionali fondati sul senso dell'equilibrio, della serenità  e del rispetto delle regole e dei ruoli».

«L'attacco alla libertà di stampa da parte del governo regionale è inaccettabile». È la denuncia di Ordine dei giornalisti e Associazione della Stampa di Basilicata che, in una nota congiunta, esprimono «stupore e perplessità per l'aggressione, assolutamente irrituale, da parte di autorità istituzionali e rappresentanti del governo regionale contro il giornale 'Cronache Lucane'».

Il diritto-dovere di cronaca e di critica e i principi garantiti dall'articolo 21 della Costituzione e da altre leggi, proseguono i rappresentanti dei giornalisti lucani, «non contemplano certo l'infallibilità di giornali e giornalisti. Laddove dovesse ritenersi che siano state diffuse notizie in modo non corretto o non rispondenti alla verità dei fatti, qualunque cittadino ha diritto a chiedere e ottenere il diritto di replica, oltre che ad agire per far valere le proprie ragioni nelle forme consentite e nelle sedi deputate. Attaccare la stampa, in forza del proprio ruolo e del potere ricoperto pro-tempore dal governo regionale, segnala un preoccupante deragliamento della grammatica istituzionale e una regressione dal punto di vista culturale e della difesa dei valori democratici».

Ordine regionale e Associazione della Stampa auspicano «che possano ristabilirsi rapporti istituzionali fondati sul senso dell'equilibrio, della serenità e del rispetto delle regole e dei ruoli, al fine di garantire il diritto, costituzionalmente tutelato, di ogni cittadino a essere informato. Un diritto essenziale, fondamentale per la qualità del discorso pubblico e che può considerarsi il sale della democrazia», prosegue la nota.

Infine, sindacato e Ordine «tornano a sollecitare un incontro urgente con il presidente della Regione per affrontare le questioni relative al sistema dell'informazione in Basilicata, in un momento di particolare criticità».

@fnsisocial

Articoli correlati