CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La locandina dell'evento
Associazioni 03 Ott 2018

#digitTorino, il 5 ottobre giornata di formazione al ToolBox Coworking della Subalpina

L'evento, diviso in due panel che danno diritto a sei crediti deontologici ciascuno, sarà  dedicato a media, social, algoritmi, intelligenza artificiale, 'Foia' (Freedom of Information Act), contratti e diritti sindacali e copyright. Appuntamento a partire delle 9. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef.

Dig.it, il festival italiano dedicato al giornalismo digitale, approda per la prima volta a Torino, venerdì 5 ottobre. Dopo 7 anni e altrettanti appuntamenti tra Prato, Firenze e Roma, la manifestazione nata nel 2012 in Toscana per volontà dell'associazione Lsdi (Libertà di stampa e diritto all'informazione) e sotto l'egida del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti e della Federazione nazionale della Stampa italiana, sbarca nel capoluogo piemontese.

La giornata di formazione sarà dedicata a media, social, algoritmi, intelligenza artificiale, 'Foia' (Freedom of Information Act), contratti e diritti sindacali e copyright. La manifestazione, aperta a tutti e come sempre gratuita, si svolgerà dalle 9 alle 19 presso il ToolBox Coworking di via Agostino da Montefeltro 2 (zona ospedale Mauriziano, cavalcavia di corso Dante).

La giornata è stata inserita nella formazione continua (iscrizioni tramite la piattaforma Sigef) e divisa in due sessioni di 4 ore ciascuna (e 6 crediti deontologici ciascuna) prenotabili singolarmente.

Di seguito il programma della manifestazione:

Apertura alle 9, presentazione della giornata

1° Panel (6 crediti deontologici)
#digitTorino: giornalismi, algoritmi e intelligenza artificiale
Coordina Marco Renzi, presidente di Lsdi

Ore 9.30: 'La consapevolezza nell'uso dei media da parte dei cittadini, una sfida per i giornalisti', con Sergio Ferraris, giornalista scientifico.

Ore 10.30: 'Come Facebook e gli altri social influenzano concretamente il voto: un'analisi numerica', con Michele Mezza, giornalista e docente dell'Università di Napoli.

Ore 11.30: 'L'intelligenza artificiale e il suo impatto sulle persone', con Piero Dominici, sociologo, Complexity Education Project.

Ore 12.30: 'Trasparenza e Foia: non un mito ma una necessità nella terza repubblica', con Benedetto Ponti, docente di diritto dei media digitali, Università di Perugia.

2° Panel (6 crediti deontologici)
#digitTorino: giornalismo leggi, regole e contratti
Coordina Marco Renzi, presidente di Lsdi

Ore 15: 'Anima e corpo dell’algoritmo: intelligenze umane e artificiali', con il professor Mario Rasetti, ISI Foundation, Politecnico di Torino.

Ore 16: 'Sindacato dei giornalisti e impresa editoriale a confronto sul nuovo contratto USPI', con Stefano Tallia, segretario dell'Associazione Stampa Subalpina, ed Enrico Anghilante, Uspi Piemonte.

Ore 17: 'La direttiva UE sul copyright spiegata ai giornalisti', con Maurizio Codogno di Wikimedia Italia.

Ore 18: 'Le nuove figure del giornalismo ai temi del digitale', con Vittorio Pasteris, giornalista e vicepresidente di Lsdi.

«Attenzione – anticipano gli organizzatori – nel corso della giornata potrebbero svolgersi improvvise incursioni semiserie su giornalismo e altri fatti di cronaca, a cura di Davide Rossi».

@fnsisocial

Articoli correlati