CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La Basilica di San Lorenzo a Firenze (Foto: Sailko via commons.wikimedia.org)
Associazioni 03 Mar 2018

'Informazione e religioni per una coesistenza pacifica', il 19 aprile corso di formazione a Firenze

Organizzato dall'Associazione Stampa Toscana, l'evento prevede la partecipazione, fra gli altri, di monsignor Bellandi, dell'imam Izzedin Elzir e del rabbino Spagnoletto. Ai partecipanti 4 crediti validi ai fini della formazione professionale continua. Iscrizioni già  aperte sulla piattaforma Sigef.

È già iscritto sulla piattaforma Sigef dell'Ordine nazionale dei giornalisti il seminario su 'Informazione e religioni per una coesistenza pacifica' organizzato dall'Associazione Stampa Toscana per giovedì 19 aprile nella Basilica di San Lorenzo, a Firenze, nella sala accanto alle Cappelle Medicee.

«Sarà affrontato il ruolo dei tre culti monoteisti nella società d’oggi, con i rischi della radicalizzazione e l’importanza del dialogo interreligioso. Tutto ciò dal punto di vista della deontologia professionale del giornalista: i media hanno una funzione importantissima e delicata proprio perché influenzano le coscienze e l’opinione pubblica», spiegano gli organizzatori.

Al seminario, moderato da Sandro Bennucci, presidente Ast, saranno relatori monsignor Andrea Bellandi, vicario generale dell'Arcidiocesi di Firenze, Izzedin Elzir, Imam di Firenze e presidente nazionale dell'Ucoii, Amedeo Spagnoletto, Rabbino di Firenze. Porteranno il saluto monsignor Marco Domenico Viola, priore mitrato di San Lorenzo e il presidente dell'Opera Medicea Laurenziana – che ospita l'evento – Paolo Padoin, già prefetto di Firenze. L'argomento, dal punto di vista della deontologia del giornalista, sarà affrontato da Massimo Lucchesi, ex presidente dell'Ordine dei giornalisti della Toscana.

Potranno partecipare gratuitamente tutti gli iscritti all'Associazione Stampa Toscana, mentre un modesto contributo per spese di segreteria sarà chiesto ai non iscritti. Il seminario, della durata di 4 ore (dalle 9 alle 13), darà diritto a 4 crediti per la formazione continua dei giornalisti.

@fnsisocial

Articoli correlati