CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il giornalista Raffaele De Lucia (Foto: sindacatogiornalisti.it)
Minacce 03 Set 2019

Napoli, giornalista aggredito durante un sit-in di protesta. La solidarietà  di Sugc e Unione cronisti

Raffaele De Lucia è stato colpito al volto mentre documentava la manifestazione. «Lo sportello dedicato del Sindacato è a disposizione del collega per assisterlo in ogni sede», rilevano Assostampa e Unci regionali, che chiedono un incontro al questore.

Il Sindacato unitario giornalisti e l'Unione cronisti della Campania esprimono «solidarietà al cronista Raffaele De Lucia che questa mattina è stato colpito al volto da un manifestante. Il collega era impegnato a documentare la protesta presso la sede del Miur di Napoli in via Ponte della Maddalena. Stava riprendendo uno dei manifestanti che era disteso a terra per un malore, quando un altro partecipante al sit-in lo ha immotivatamente aggredito», si legge in una nota.

«Sul posto erano presenti gli uomini delle forze dell’ordine in assetto antisommossa che non sono intervenuti. Più volte abbiamo chiesto che la tutela del diritto di cronaca sia garantita grazie anche a dei protocolli e a un codice di comportamento che possa garantire insieme la tutela dell'ordine e il diritto e dovere di documentare da parte dei giornalisti. Per questo chiediamo al questore di Napoli un incontro per discuterne. Intanto, lo sportello dedicato del Sindacato è a disposizione del collega per assisterlo in ogni sede», concludono Assostampa e Unci regionali.

@fnsisocial

Articoli correlati