CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Un momento della cerimonia di fine anno alla tensostruttura del campo sportivo di Norcia
Un momento della cerimonia di fine anno alla tensostruttura del campo sportivo di Norcia
Associazioni 11 Giu 2018

Norcia, l'Asu al fianco degli studenti del Laboratorio Teatrale dell'istituto 'De Gasperi-Battaglia'

Il sindacato regionale ha donato al progetto condotto dalla professoressa Rosa Maria Marini i proventi dell'Agenda del Giornalista 2018. Il presidente Marco Baruffi ha consegnato il contributo nel corso della cerimonia di fine anno alla tensostruttura del campo sportivo.

In occasione della cerimonia di fine anno dell'Istituto Omnicomprensivo 'De Gasperi-Battaglia' di Norcia, l'Associazione Stampa Umbra ha donato la somma di 1500 euro per il progetto del Laboratorio Teatrale condotto dalla professoressa Rosa Maria Marini. La somma devoluta è il ricavato dell'edizione 2018 dell'Agenda del Giornalista che quest'anno è stata dedicata alle popolazioni terremotate dell'Umbria.

Per il sindacato erano presenti il presidente Marco Baruffi e le vicepresidenti Noemi Campanella e Luana Pioppi. Durante la cerimonia la dirigente dell'Istituto, Rossella Tonti, ha ringraziato a nome di tutti il sindacato e consegnato una pergamena al presidente.

«Insieme alla Federazione nazionale della Stampa italiana che ha condiviso l'iniziativa – ha dichiarato il presidente Baruffi – abbiamo voluto contribuire al percorso di crescita personale che i ragazzi hanno intrapreso grazie all'esperienza del Laboratorio Teatrale, come simbolo di rinascita delle comunità della Valnerina dopo il terremoto».

Lo spettacolo sul quale hanno lavorato quest'anno i ragazzi si intitola 'Il malato Immaginario 2.0' (regia di Arduino Speranza). Ha ricevuto il premio speciale 'Fabio Trentini' a seguito della partecipazione di Norcia al Festival delle Scuole a San Lazzaro di Savena (Bologna), il 27 maggio scorso.

Ai ragazzi è stato riconosciuto «di aver saputo coniugare capacità inventiva, scenografica e tecnica, nonostante la complessità del contesto territoriale di provenienza». Nel 2017 gli studenti sono stati protagonisti di un altro riconoscimento con lo spettacolo 'Ma c'è un emoticon per il terremoto?' nell'ambito del concorso nazionale 'Scrivere teatro', bandito dal Ministero dell’Istruzione.

@fnsisocial

Articoli correlati