CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La sede del Comune di Napoli (Foto: cantolibre.it)
Associazioni 06 Apr 2017

Rinviato a giudizio per la querela del sindaco De Magistris, Odg e sindacato campani al fianco di Pierluigi Frattasi

Ordine e Sindacato unitario giornalisti della Campania esprimono solidarietà  al collega, attuale collaboratore del ”˜Mattino' e cronista del ”˜Roma' all'epoca dei fatti. Il Sugc ha messo a sua disposizione il nuovo sportello antiquerele.

L'Ordine dei giornalisti e il Sindacato unitario giornalisti della Campania esprimono solidarietà al collega Pierluigi Frattasi, collaboratore de “il Mattino”, rinviato a giudizio a seguito di una querela del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris per un articolo scritto nel 2014, quando era cronista del “Roma”.

Articolo, spiegano in una nota congiunta i rappresentanti dei giornalisti campani, che riportava, così come hanno fatto altri organi di informazione, le dichiarazioni diffuse con un comunicato stampa dal dirigente di Forza Italia ed ex presidente della Gori, Amedeo Labocetta, critico nei confronti dell’amministrazione comunale che definiva “tenuta in piedi dalla compravendita dei voti e delle astensioni in consiglio comunale”.

«Sorprende – scrivono Ordine e sindacato della Campania – che la querela arrivi da chi sventola la bandiera della libertà di stampa e dei principi fondanti della Costituzione. Per il collega il sindacato dei giornalisti mette a disposizione lo sportello antiquerele, attivato quest'anno proprio per i giornalisti non dipendenti che sono i meno tutelati contro chi utilizza la denuncia come strumento per imbavagliare la stampa».

@fnsisocial

Articoli correlati