CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Un momento dell'incontro
Associazioni 06 Nov 2017

Umbria, Assostampa e Odg incontrano la presidente Marini: «Riparte l'iter della legge regionale per l'editoria»

I rappresentanti dei giornalisti umbri hanno ottenuto la disponibilità  della governatrice a promuovere un duplice incontro: il 27 novembre con Ordine, Asu e le rappresentanze sindacali dei dipendenti del settore e, successivamente, con i rappresentanti delle aziende.

Far ripartire l'iter della legge regionale umbra sull'informazione, avviando sin da subito una prima fase di partecipazione con tutti i soggetti interessati per arrivare, dopo la definitiva approvazione della legge da parte della Giunta regionale, alla calendarizzazione del provvedimento in Consiglio regionale all'inizio del prossimo anno.

È quanto emerso nel corso dell'incontro che si è tenuto a Palazzo Donini fra la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ed i presidenti dell'Associazione Stampa Umbra, Marco Baruffi (accompagnato dalla vicepresidente Noemi Campanella e dal consigliere delegato ai rapporti istituzionali Giorgio Galvani)  e dell'Ordine dei giornalisti dell'Umbria, Roberto Conticelli.

«Nel corso del cordiale colloquio – si legge in una nota – i rappresentanti degli organismi di categoria hanno ribadito alla presidente le crescenti difficoltà che investono il settore dell’informazione in Umbria, con una crisi strutturale che ha portato alla chiusura di numerose aziende editoriali e alla perdita di molti posti di lavoro. In questo quadro è stata, tra l'altro, ribadita l'importanza di portare a compimento il percorso di approvazione della legge regionale in materia come strumento a sostegno del settore editoriale e del lavoro giornalistico».

A tal fine la Presidente Marini ha dato la disponibilità della Regione Umbria a promuovere sul provvedimento un duplice incontro: il prossimo 27 novembre con l'Ordine dei giornalisti, l'Asu e con le rappresentanze sindacali dei dipendenti del settore e, successivamente, con i rappresentanti delle aziende editoriali e della distribuzione, «così da perfezionare la normativa preadottata dalla Giunta e arrivare alla emanazione della legge», concludono Ordine e Assostampa.

Nei prossimi mesi sarà anche promossa una iniziativa pubblica di rilevo nazionale su situazioni e prospettive dell'editoria e del lavoro giornalistico.

@fnsisocial

Articoli correlati