CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Anniversario 20 Mar 2013

1994 –2013, Ilaria e Miran: 19 anni senza verità e giustizia

A 19 anni dalla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, avvenuta il 20 marzo 1994 a Mogadiscio in Somalia, il presidente dell’Associazione ILARIA ALPI  Mariangela Gritta Grainer traccia un ricordo su questi anni di lotta e di inchieste per conoscere la verità, prima dei genitori Giorgio e Luciana e poi della società civile.  

A 19 anni dalla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, avvenuta il 20 marzo 1994 a Mogadiscio in Somalia, il presidente dell’Associazione ILARIA ALPI  Mariangela Gritta Grainer traccia un ricordo su questi anni di lotta e di inchieste per conoscere la verità, prima dei genitori Giorgio e Luciana e poi della società civile.  

Oggi l’Associazione ricorda inviando con una lettera aperta un appello ai nuovi presidenti di Camera e Senato perché si continui ad indagare in nome della verità e della giustizia.

Da http://www.ilariaalpi.it/?p=5171

ILARIA ALPI: BOLDRINI, MASSIMO IMPEGNO PER VERITÀ

La Presidente della Camera ha telefonato a Luciana Alpi e a Patrizia Hrovatin, nel giorno del diciannovesimo anniversario del duplice assassinio di Mogadiscio. Nel corso dei due affettuosi colloqui, Laura Boldrini - che in passato era più volte intervenuta al Premio Alpi, a Riccione, alle iniziative in ricordo di Ilaria e Miran - ha assicurato il massimo impegno per arrivare ad una verità che da troppi anni si cerca di ostacolare. ''Non posso accettare che la loro fine sia l'ennesimo mistero della recente storia italiana'', ha detto la Presidente, ''non l'accettavo da semplice cittadina, non posso accettarlo ora come rappresentante delle istituzioni, e farò di tutto perché dalla Camera venga un forte impulso a soddisfare la richiesta di giustizia dei familiari e dell'opinione pubblica''. (ROMA, 20 MARZO - ANSA)

 

ILARIA ALPI: GRASSO, CON HROVATIN TESTIMONE LIBERTÀ STAMPA

 

''In occasione del diciannovesimo anniversario della scomparsa di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, è con commozione e determinazione che desidero ricordare il loro sacrificio. La drammatica vicenda che li ha visti coinvolti testimonia quanto la ricerca della verità e la libertà di informazione, di cui noi quotidianamente godiamo, non è un valore scontato e banale. È nostro dovere avere coscienza di questa verità,essere consapevoli che vi sono persone che per assicurare a noi tutti il diritto  di cronaca quotidianamente rischiano la vita''. È quanto si legge in un messaggio che il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha inviato a Mariangela  Gritta Grainer, Presidente dell'Associazione Ilaria Alpi. ''Il nostro Paese - aggiunge il Presidente Grasso - ha bisogno di ricordare, è vero, ma anche di comprendere finalmente le ragioni di quanto accaduto. Accertare la verità e individuare i responsabili deve continuare ad essere una priorità, perché tutti noi abbiamo il diritto di conoscere le vere ragioni di un gesto così efferato''.
 ''La cultura della legalità - sottolinea Grasso - rimane, per noi tutti, l'obiettivo principale da perseguire nella difesa della democrazia, dello Stato e delle Istituzioni''. ''Con questo sentimento - conclude il presidente del Senato – desidero farvi giungere il mio più sincero ringraziamento, per la costante opera di ricerca della verità e di trasmissione della memoria che l'Associazione continua a svolgere, continuando così l'opera dolorosamente e coraggiosamente iniziata dai genitori di Ilaria''.   (ROMA, 20 MARZO - ANSA)

 

ILARIA ALPI: GRASSO, ACCERTARE LA VERITÀ RESTA PRIORITÀ

"In occasione del diciannovesimo anniversario della scomparsa di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, è con commozione e determinazione che desidero ricordare il loro sacrificio. La drammatica vicenda che li ha visti coinvolti testimonia quanto la ricerca della verità e la libertà di informazione, di cui noi quotidianamente godiamo, non è un valore scontato e banale. È nostro dovere avere coscienza di questa verità, essere consapevoli che vi sono persone che per assicurare a noi tutti il diritto di cronaca quotidianamente rischiano la vita". È quanto si legge in un messaggio che il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha inviato a Mariangela Gritta Grainer, Presidente dell'Associazione Ilaria Alpi. Grasso coglie l'occasione per sottolineare che "accertare la verità e individuare i responsabili deve continuare ad essere una priorità".
"Il nostro Paese - afferma il Presidente Grasso - ha bisogno di ricordare, è vero, ma anche di comprendere finalmente le ragioni di quanto accaduto.
Accertare la verità e individuare i responsabili deve continuare ad essere una priorità, perché tutti noi abbiamo il diritto di conoscere le vere ragioni di un gesto così efferato. La cultura della legalità rimane, per noi tutti, l'obiettivo principale da perseguire nella difesa della democrazia, dello Stato e delle Istituzioni".
"Con questo sentimento - conclude il Presidente del Senato - desidero farvi giungere il mio più sincero ringraziamento, per la costante opera di ricerca della verità e di trasmissione della memoria che l'Associazione continua a svolgere, continuando così l'opera dolorosamente e
coraggiosamente iniziata dai genitori di Ilaria". (ROMA, 20 MARZO - AGI)

 

ILARIA ALPI: ERRANI, ANCORA NON CONOSCIAMO PIENA VERITÀ

''A 19 anni dalla scomparsa di Ilaria Alpi assumono un valore speciale le iniziative a lei dedicate, che nel tempo hanno contribuito a mantenerne viva la memoria dando il giusto valore alle motivazioni essenziali che muovevano questa bravissima giornalista, sulla cui fine ancora non conosciamo la piena verità''. È quanto dice il presidente della Regione Vasco Errani in occasione dell'anniversario della morte della giornalista della Rai e dell'operatore Miran Hrovatin, assassinati in un agguato a Mogadiscio, in Somalia, il 20 marzo del 1994. Molte le iniziative, tra cui una lettera aperta dell'Associazione Ilaria Alpi ai nuovi presidenti di Camera e Senato perché si continui ad indagare.
''Ilaria è sempre più un simbolo di quel giornalismo d'inchiesta che interpreta al meglio la responsabilità e l'impegno che ogni professionista del settore dovrebbe sentire proprio. Anche per questo è giusto e importante ricordarla proseguendo su questa strada''. (ROMA, 20 MARZO - ANSA)

 

ILARIA ALPI: DI PIETRO, CHIEDIAMO VERITÀ E GIUSTIZIA

''A 19 anni dall'uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin continuiamo a chiedere verità e giustizia. Non bisogna arrendersi''. Lo scrive su Twitter il presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro. (ROMA, 20 MARZO - ANSA)

 

ILARIA ALPI: VENDOLA, LA VERITÀ È ANCORA PRIGIONIERA

''A 19 anni di distanza la verità sull'uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin è ancora prigioniera''. Cosi Nichi Vendola su twitter ricorda i 2 giornalisti del Tg3 uccisi in un agguato il 20 marzo 1994 a Mogadiscio.  (ROMA, 20 MARZO - ANSA)

 

ILARIA ALPI: MIGLIORE (SEL), IMPEGNO ISTITUZIONI PER VERITÀ

"Dopo 19 anni dalla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin il compito delle Istituzioni è quello di portare alla luce la verità e chiedere giustizia". Lo dichiara Gennaro Migliore, capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà alla Camera, ricordando i due giornalisti nell'anniversario della loro morte. "È necessario proseguire il percorso intrapreso dalla Commissione d'inchiesta, perché la trasparenza delle istituzioni - conclude Migliore - parte anche dall'impegno nella ricerca della verità". (ROMA, 20 MARZO - AGI)

 

@fnsisocial

Articoli correlati