CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Andrea Riffeser Monti, nuovo presidente Fieg
Fieg 03 Lug 2018

Andrea Riffeser Monti nuovo presidente Fieg. Gli auguri di buon lavoro della Fnsi

Vicepresidenti Francesco Dini (quotidiani) e Giuseppe Ferrauto (periodici). Il neoeletto: «Onorato di essere stato scelto in questo periodo di grande difficoltà ». Il segretario generale Lorusso: «La sua esperienza e profonda conoscenza del settore contribuiranno a tenere vivo il confronto».

L'assemblea Fieg, all'unanimità, ha eletto presidente Andrea Riffeser Monti, che succede a Maurizio Costa il quale lascia la presidenza avendo svolto il numero massimo di mandati previsti dallo statuto. Dopo l'elezione, spiega una nota della Federazione degli editori, si è riunito il Consiglio federale che ha proceduto alla definizione degli organi federali. Francesco Dini e Giuseppe Ferrauto sono stati nominati rispettivamente vicepresidente per i quotidiani e vicepresidente per i periodici. Il Comitato di presidenza sarà composto dai presidenti delle diverse categorie di quotidiani e periodici, dai consiglieri incaricati per i diversi settori di attività e dalle personalità del mondo editoriale indicati dal nuovo presidente.

Andrea Riffeser Monti si è detto «onorato di essere stato scelto a guidare la Fieg in un periodo di grande difficoltà di tutta l'economia che tocca, in particolar modo, il nostro settore. Le sfide che ci attendono ci stimolano ad aprire molteplici tavoli di confronto con le istituzioni, gli enti e tutte le categorie che si interfacciano con in nostro mondo. Vogliamo tenere aperti questi tavoli di lavoro fino a quando non saranno consolidati rapporti di condivisione su tutti i cambiamenti da mettere in atto, cambiamenti assolutamente necessari e improcrastinabili per poter garantire i posti di lavoro, il ricambio generazionale e, soprattutto, il rispetto dell'articolo 21 della Costituzione Italiana».

E per garantire la pluralità e la libertà di stampa, ha proseguito Riffeser, «ritengo sia fondamentale accrescere la penetrazione politica, culturale e diplomatica, in Italia ma anche negli altri Paesi. Per affermare la propria indipendenza e autorevolezza la stampa deve poter contare sul sostegno del governo e delle istituzioni italiane».

Al nuovo presidente della Fieg ha augurato buon lavoro il segretario generale della Federazione nazionale della Stampa italiana, Raffaele Lorusso. «La sua esperienza e la profonda conoscenza del settore maturate alla guida di uno dei più importanti gruppi editoriali italiani – osserva – contribuiranno a tenere vivo il confronto sulle criticità e sulle riforme necessarie per il rilancio del sistema e, auspicabilmente, a dare impulso alla trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico. Una trattativa che dovrà mettere al centro l'inclusione, la lotta alle disuguaglianze e il rafforzamento dei diritti di tutti i giornalisti, siano essi lavoratori dipendenti, precari o autonomi, nella consapevolezza che il ruolo dell'informazione professionale è essenziale per la crescita dell'opinione pubblica e la tenuta delle istituzioni democratiche».

Lorusso ha rivolto infine «un saluto e un ringraziamento al presidente uscente, Maurizio Costa, per aver alimentato, nel corso del suo mandato, una dialettica costruttiva tesa ad affrontare i problemi strutturali che affliggono l’editoria italiana».

PER APPROFONDIRE
Di seguito tutte le cariche sociali per il biennio 2018-2020.

Le presidenze delle categorie sono state affidate a: Francesco Dini, Andrea Favari e Pasquale Morgante per i quotidiani; a Giuseppe Ferrauto, Massimiliano De Feo e Carlo Mandelli per i periodici.

Quali consiglieri incaricati dei settori di attività della Federazione sono stati nominati: Problemi Sindacali: Franco Capparelli; Problemi della Vendita e della Distribuzione: Massimo Cincera; Problemi della Pubblicità: Francesco Dini; Multimedialità e Sviluppo del Prodotto: Alessandro Bompieri; Tutela del Prodotto: Paolo Nusiner; Problemi Economici: Domenico Ciancio; Problemi Legislativi: Pierpaolo Camadini; Ufficio Studi: Alberto Braggio; Relazioni Internazionali: Carlo Perrone; Formazione: Daniele Sacco; Editoria Specializzata: Sofia Bordone.

Oltre ai vicepresidenti della Federazione, ai presidenti delle categorie e ai consiglieri incaricati dei settori di attività, sono entrati a far parte del Comitato di Presidenza della Fieg su proposta del presidente (componenti di diritto anche del Consiglio Federale): Marco De Benedetti; Mario Ciancio Sanfilippo; Giampaolo Grandi; Ernesto Mauri; Urbano Cairo; Paolo Panerai; Laura Cioli; Roberto Amodei.

RAPPRESENTANTI IN CONSIGLIO FEDERALE

Quotidiani:
Andrea Favari; Alessandro Serrau; Francesco Carione; Paolo Nusiner; Luigi Predieri; Giampaolo Angelucci; Luigi Vanetti; Francesco Dini; Sergio Zuncheddu; Carlo Perrone; Paolo Mahorcic; Carlo Alberto Tregua; Franco Capparelli; Domenico Ciancio Sanfilippo; Alessandro Bompieri; Pasquale Morgante; Alessandro Zelger; Pierpaolo Camadini; Michl Ebner; Donatella Ronconi; Matteo Montan; Massimo Cincera.

Periodici:
Carlo Mandelli; Sofia Bordone; Stefano Mignanego; Stefano Bisatti; Giuseppe Ferrauto; Domenico Nocco; Marco Arduini; Daniele Sacco; Massimiliano De Feo; Raffaele Jannucci; Corrado Corradi; Federico Angrisano; Alberto Braggio.

ASSOCIAZIONI ADERENTI

ASIG (Associazione Stampatori Italiana Giornali)
Alberto Borgarelli;
Gianni Paolucci.

F.C.P. (Federazione Concessionarie di Pubblicità)
Massimo Martellini.

TESORIERE
Giacomo Moletto.

COLLEGIO DEI PROBIVIRI
Luigi Predieri; Carlo Alberto Tregua; Donatella Ronconi.

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Sergio Monetti; Davide Rossetti; Guido Scognamiglio.

@fnsisocial

Articoli correlati