CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il presidente dell'Assostampa Basilicata, Angelo Oliveto
Associazioni 05 Lug 2019

Basilicata, Assostampa e Odg: «Inaccettabile l'attacco ai colleghi dell'ufficio stampa del Consiglio regionale»

I giornalisti tacciati di essere «il megafono» della vecchia maggioranza politica. «Da oltre vent'anni svolgono la professione con senso di responsabilità  e rispetto dei principi deontologici che sono alla base dell'attività  giornalistica», è la posizione di sindacato e Ordine, che hanno chiesto un incontro al governatore Bardi.

«Inaccettabile e ingiusto». Così Associazione della Stampa e Ordine dei giornalisti della Basilicata giudicano l'attacco rivolto ai giornalisti dell'ufficio stampa del Consiglio regionale tacciati, nelle ultime ore, di essere «il megafono» della vecchia maggioranza politica.

«L'idea che gli organi di informazione, uffici stampa compresi, possano essere considerati strumenti o cassa di risonanza di qualsivoglia maggioranza – spiegano Assostampa e Ordine – rivela una concezione inadeguata e distorta dell'informazione e dei giornalisti. Compito dell'informazione e dei suoi organi è farsi garanti di un diritto essenziale, costituzionalmente tutelato: il diritto di ogni cittadino di essere informato per poter essere messo nelle condizioni migliori di compiere le proprie scelte. I nostri colleghi da oltre vent'anni svolgono la professione con senso di responsabilità e rispetto dei principi deontologici che sono alla base dell'attività giornalistica».

Concludono sindacato e Odg: «La ridda di voci sulla riorganizzazione dei servizi di comunicazione e informazione della Regione a cui abbiamo assistito negli ultimi giorni, rende oltremodo non più rinviabile l'incontro già richiesto ai vertici istituzionali. Siamo certi che il presidente Bardi, così come ha già fatto il presidente Cicala, saprà accogliere con celerità la nostra richiesta».

@fnsisocial

Articoli correlati