CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Ruben Razzante (Foto: MediaDuemila)
Libri 27 Gen 2017

Digitale tra ambiguità  e responsabilità , se ne parlerà  a Roma il 2 febbraio presentando il nuovo libro di Ruben Razzante

”˜Dalle black box alle legal box: digitale tra ambiguità  e responsabilità ' è il tema del dibattito che si terrà  in Fieg, giovedì 2 febbraio 2017, alle ore 10.30. Durante l'incontro verrà  presentata la nuova edizione del manuale di Diritto dell'informazione e della comunicazione del professor Ruben Razzante.

"Dalle black box alle legal box: digitale tra ambiguità e responsabilità" è il tema del dibattito su informazione e digitale che si terrà in Fieg, in Via Piemonte 64, a Roma, il prossimo giovedì, 2 febbraio 2017, alle ore 10,30.

Durante l’incontro verrà anche presentata la nuova edizione del manuale di Diritto dell'informazione e della comunicazione del professor Ruben Razzante, spunto per un approfondimento sull'epoca della connessione che caratterizza un mondo, quello in cui viviamo, in fortissima evoluzione e in discontinuità col passato. Un mondo in cui è necessario coniugare responsabilità, trasparenza e innovazione, in cui la reputazione di ciascuno ha bisogno di maggiori tutele, in cui è necessario incoraggiare pratiche virtuose e limitare quelle scorrette.

«Sappiamo di più e comprendiamo di meno. È questo – spiegano gli organizzatori – il paradosso dell'informazione: la realtà ci sfugge per eccesso di particolari. Siamo inondati da news, immagini, forum, chat, app, mail, blog e pop up, che il web riversa su di noi in un download debordante che impalla il nostro processore critico. Si realizza la profezia di Adorno che vedeva l'apogeo dell'illuminismo rovesciarsi nel mito. Si sente più che mai la necessità di regole e codici di condotta condivisi, che impediscano di diffondere notizie false e denigratorie, di intaccare e ledere la reputazione di persone e di organismi economici e sociali. Così come è altrettanto necessario tutelare il diritto di critica, senza censura o bavagli».

In un tale contesto diventa allora fondamentale riflettere sui nuovi orizzonti emergenti per tendere ad una informazione attendibile, responsabile, autorevole e verificabile. Ma come rendere le black box di Internet meno opache e più intellegibili? È una delle domande a cui nel dibattito del 2 febbraio – moderato dalla giornalista e conduttrice televisiva, Maria Latella – proveranno a rispondere, insieme all'autore del volume, i partecipanti all’incontro: Maurizio Costa, presidente Fieg; Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera; Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato; Lorenzo Sassoli De Bianchi, presidente Upa (Utenti pubblicità associati).

LA SCHEDA – Chi è Ruben Razzante
Nato a Taranto nel 1969, dal 2001 è professore a contratto di diritto della comunicazione per le imprese e i media, di diritto europeo dell’informazione e della comunicazione, di diritto dell’informazione e di istituzioni di diritto pubblico all’Università Cattolica di Milano. È stato professore a contratto di diritto dell’informazione e della comunicazione alla facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Lumsa di Roma e professore a contratto di diritto dell’informazione al master in giornalismo della stessa università.
Membro per il quadriennio 2015-2019 del Comitato permanente per la tutela del diritto d’autore istituito presso il ministero dei Beni culturali, dal dicembre 2008 è anche consigliere d’amministrazione della Fondazione Ugo Bordoni, che si occupa di innovazione nel settore dei media e delle tecnologia.
Collaboratore del quotidiano “Il Giorno”, del giornale online lanuovabq.it e del settimanale “Oggi”, autore di diversi saggi e testi su giornalismo e comunicazione ha anche curato il volume “Il diritto del giornalista” della collana dei testi per la preparazione all’esame professionale edita dal Centro di documentazione giornalistica.

@fnsisocial

Articoli correlati