CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
L’Università Pontificia Salesiana (Foto: ImagoEconomica/Fnsi)
Formazione 10 Set 2025

'Il nuovo Codice deontologico delle giornaliste e dei giornalisti': l'8 ottobre corso all'Università Pontificia Salesiana

La partecipazione al seminario darà diritto a cinque crediti deontologici ai colleghi che si registreranno sulla piattaforma della formazione.

È in programma mercoledì 8 ottobre 2025 dalle 10 alle 13, presso l’Università Pontificia Salesiana (piazza dell’Ateneo Salesiano 1, Roma), il corso di formazione ‘Il nuovo Codice deontologico delle giornaliste e dei giornalisti’.

Il seminario, organizzato da Odg del Lazio, Ucsi Lazio e Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana, offrirà un approfondimento sul nuovo Codice deontologico, in vigore dal 1° giugno 2025, analizzandone motivazioni e novità: dall’impatto delle nuove tecnologie (IA e social network), al precariato e alle pressioni politiche, fino agli strumenti utili a promuovere un giornalismo responsabile, inclusivo e consapevole.

La partecipazione al corso darà diritto a cinque crediti deontologici ai giornalisti che si registreranno sulla piattaforma della formazione.

I saluti iniziali saranno di don Andrea Bozzolo (Rettore Università Salesiana), Guido D’Ubaldo (presidente Ordine dei Giornalisti del Lazio) e Maurizio Di Schino (presidente Ucsi Lazio).

Di seguito l’elenco delle relazioni in programma:
‘Perché un nuovo Codice deontologico’ - Tommaso Daquanno (direttore Federazione nazionale della Stampa italiana);
‘Elementi di novità e continuità’ - Renato Butera (Università Pontificia Salesiana);
‘Regole deontologiche e casistica disciplinare’ - Annamaria Graziano (Consiglio di disciplina Odg Lazio);
‘Tra mercato e rincorsa all’audience’ - Vania De Luca (Rai Tg3) e Lucio Luca (la Repubblica);
‘Per un giornalismo responsabile: le 5M dell’Ucsi’ - Renato Piccoli (Rai Parlamento). (anc)

@fnsisocial

Articoli correlati