CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 26 Ott 2005

Liberation tenta la rivoluzione internet, Le Monde prepara il futuro

Libération ha recentemente presentato la rinnovata veste del suo sito Internet, la quarta dal lancio nel 1995: il giornale ha annunciato la volontà di diventare “il primo quotidiano francese veramente bi-mediale”.

Libération ha recentemente presentato la rinnovata veste del suo sito Internet, la quarta dal lancio nel 1995: il giornale ha annunciato la volontà di diventare “il primo quotidiano francese veramente bi-mediale”.

(Astro9colonne) - Parigi, 25 ott - Libération ha recentemente presentato la rinnovata veste del suo sito Internet, la quarta dal lancio nel 1995: il giornale ha annunciato la volontà di diventare “il primo quotidiano francese veramente bi-mediale”. “E’ un paradosso: il pubblico di Libération cresce mentre la pubblicità nell’edizione cartacea cala”, afferma il direttore M. July, convinto che la soluzione sia “gettare le fondamenta per un quotidiano bi-mediale, allo stesso tempo su carta e su web, in modo diverso ma complementare, così che i due formati diventino indispensabili l’uno all’altro”. Pur rivendicando il secondo posto nella classifica dei siti d’informazione francesi - il primo è occupato da Le Monde -, liberation.fr non rappresenta al momento che un sito “di nicchia” rispetto al numero di lettori dell’edizione cartacea. Ha dunque deciso di introdurre nel sito una zona a pagamento per abbonati, a partire dal primo trimestre 2006, e di giocare d’anticipo sulle sinergie del “marchio”. Libération non è l’unico giornale francese ad interrogarsi sul crescente potere di Internet rispetto alla stampa tradizionale e sulla maniera migliore di trasformare una potenziale minaccia in un affare. Anche Le Monde studia i futuri sviluppi del web, anche se con un approccio differente: le redazioni dell’edizione stampata e di quella su rete “operano in modo autonomo e differente”. La prima si basa sulla gerarchia delle notizie e “mette in prospettiva” le informazioni. La seconda - spiega Bruno Patino, presidente della società Le Monde Interactif - si basa “sulla reattività e sull’illustrazione”. Anche in Francia, dunque, si apre ufficialmente la sfida Internet sull’esempio statunitense, nella speranza tuttavia che questa rivoluzione non getti alle ortiche la tradizionale carta stampata.

@fnsisocial

Articoli correlati