CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Ronchi dei Legionari, il murale in ricordo di Daphne Caruana Galizia
Appuntamenti 28 Apr 2022

Libertà  di stampa, a Ronchi dei Legionari omaggio a Daphne Caruana Galizia e David Sassoli

Due appuntamenti in vista della Giornata mondiale che si celebra il 3 maggio. Venerdì 29 aprile incontro con il blogger maltese Manuel Delia. Sabato 30 un evento dedicato al compianto presidente del Parlamento Ue e, la sera, un itinerario letterario lungo le vie della città .

In occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, che si celebra il 3 maggio, l'associazione culturale Leali delle Notizie di Ronchi dei Legionari (Gorizia) organizza due giorni di iniziative, venerdì 29 e sabato 30 aprile 2022.

Il primo appuntamento è con il giornalista e blogger maltese Manuel Delia, all'auditorium comunale Casa della Cultura. Delia dialogherà con Paolo Mosanghini, vicedirettore del Messaggero Veneto, sull'importanza della libertà di stampa e di espressione nel mondo alla luce del lavoro d'inchiesta che il reporter sta portando avanti sulla corruzione nel proprio Paese. Lavoro d'indagine che aveva cominciato Daphne Caruana Galizia prima di essere uccisa il 16 ottobre 2017.

Altri due appuntamenti si terranno sabato 30 aprile. Il primo, alle 10.30 in piazza dell'Unità d'Italia, dinanzi al palazzo Municipale, sarà dedicato allo scomparso presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. Previsti alcuni interventi, fra cui quelli del sindaco, Livio Vecchiet; del presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti; del presidente regionale dell'Ordine regionale dei giornalisti, Cristiano Degano e del presidente di Assostampa Fvg, Carlo Muscatello. La presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, ha inviato un videomessaggio.

Chiude la due giorni un itinerario letterario e teatrale lungo le vie della città con le performance del collettivo 'Le Ombre - Desto o son sogno?', spettacolo incentrato sulle storie di alcuni giornalisti. Partenza alle 20.30 da via Dante, davanti al Murales dedicato a Daphne Caruana Galizia.

@fnsisocial

Articoli correlati