CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La sala riunioni della sede del Sugc (Foto: sindacatogiornalisti.it)
Associazioni 08 Giu 2026

Napoli, il 18 giugno corso di formazione e giornata di prevenzione sanitaria al Sugc

Previdenza, assistenza e tutele per i giornalisti freelance al centro dell'incontro con i vertici di Inpgi e Casagit moderato dal segretario aggiunto Fnsi, Claudio Silvestri. Previsti anche screening gratuiti e la proiezione del video 'Fuori Riga'.

Previdenza, assistenza e welfare saranno al centro del corso di formazione 'Giornalisti freelance: diritti, prestazioni previdenziali ed assistenziali', in programma giovedì 18 giugno 2026, dalle 10 alle 14, nella sede del Sindacato unitario giornalisti della Campania, in vico Monteleone 12 a Napoli.

L'iniziativa, che attribuisce 4 crediti formativi ai colleghi che si iscriveranno tramite la piattaforma formazionegiornalisti.it, è stata pensata per contribuire alla diffusione di una nuova cultura della previdenza e per illustrare gli strumenti oggi disponibili a tutela dei giornalisti freelance, che rappresentano circa il 65 per cento della categoria.

Dopo i saluti di Geppina Landolfo, segretaria del Sugc, ed Enrico Scapaticci, fiduciario Casagit Campania, interverranno Roberto Ginex, presidente dell'Inpgi; Gianfranco Giuliani, presidente di Casagit Salute; Gianfranco Summo, vicepresidente vicario di Casagit; Giuseppe Caporaso, componente del Cda di Casagit, e Gero Tedesco, autore del video 'Fuori Riga', dedicato al lavoro autonomo giornalistico e realizzato in occasione del centenario dell'Inpgi.

I lavori saranno moderati da Claudio Silvestri, segretario aggiunto della Fnsi e presidente Clan Fnsi.

Nel corso dell'incontro sarà proiettato il video 'Fuori Riga', che racconta il mondo del giornalismo autonomo attraverso testimonianze, criticità e prospettive professionali, offrendo uno spunto di riflessione sul presente e sul futuro della professione.

L'appuntamento sarà anche l'occasione per una dar vita a una giornata dedicata alla prevenzione sanitaria. Nella sede del sindacato regionale saranno infatti presenti il dottor Lello D’Arco, diabetologo, e il dottor Pietro Onotri, odontoiatra, dell’Ambulatorio diffuso promosso dalla Consulta campana di Casagit in collaborazione con lo Smi. I professionisti effettueranno attività di screening e consulenza sulla prevenzione del diabete e sull'igiene orale, mettendo a disposizione dei giornalisti presenti controlli e informazioni utili per la tutela della salute.

L'iniziativa conferma l'impegno di Sugc, Fnsi, Inpgi e Casagit nel rafforzare gli strumenti di tutela per i lavoratori autonomi dell'informazione, affiancando ai temi previdenziali e assistenziali anche quelli legati alla prevenzione e al benessere della categoria.

Per consentire una migliore organizzazione delle attività di prevenzione sanitaria, i giornalisti interessati a sottoporsi ai controlli con il diabetologo e l'odontoiatra possono comunicarlo preventivamente inviando una mail all'indirizzo segreteria@sindacatogiornalisti.it.

La prenotazione non è obbligatoria, ma è consigliata per agevolare la programmazione delle visite nel corso della giornata. (Da: sindacatogiornalisti.it)

@fnsisocial

Articoli correlati

Newsletter