CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 26 Gen 2015

Notizie da lsdi.it Libertà di Stampa Diritto all’Informazione   

In primo piano
#openfnsi: dal 27 al 30 gennaio raccontiamo insieme il 27o congresso fnsi dei giornalisti italiani

Da martedì parte il racconto dell' evento  l’evento di Chianciano con la diffusione di una informazione la migliore possibile su quanto avverrà al congresso del sindacato dei giornalisti attraverso un social media team virtuale che utilizzerà uno stesso hashtag condiviso
#openfnsi
L' iniziativa dovrebbe permettere di tracciare e condividere in maniera i contenuti e le informazioni sull’evento.
L’uso di un hashtag condiviso permetterà anche di fare una peer review dei contenuti degli altri partecipanti all’evento  per tutelare la correttezza informativa di quelli che parteciperanno all’iniziativa.
>>
---  
Su Lsdi i principali documenti congressuali:
La Fnsi di domani: inclusiva e innovativa con coraggio
- La relazione di fine mandato della Commissione lavoro autonomo  
Il documento programmatico di informazione@futuro
- Carlo Parisi: ”La Fnsi che vogliamo''
-  Una raccomandazione dal Trentino Alto Adige

Il Foia

Cottarelli: ‘sparito’ il Dossier sulla spending review

C’è il rischio che i 25 documenti che compongono il Dossier dell’ex commissario Cottarelli alla spending review siano andati ‘smarriti’. Con i conti pubblici in dissesto, la Presidenza del Consiglio (PdC) e il Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) si rimbalzano la responsabilità in materia, complice il dichiarato trasferimento di competenze – ma anche quello fisico del Commissario, il suo staff e la relativa documentazione – da Via XX settembre a Palazzo Chigi.
>>

SoldiPubblici.it, tra fumogeni e duplicazioni

SoldiPubblici.gov.it non convince. Non per l’idea in sé, ovviamente positiva, ma per l’approssimazione che la contraddistingue e, con essa, contraddistingue la ‘strategia’ del Governo in materia di trasparenza e partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica. E poco c’entrano fenomeni quali benaltrismo e malpancismo, principi ispiratori come “il meglio è nemico del bene”, piuttosto che slogan faunistici di sorta (gufi, certo, ma anche tanti pappagalli, iene e sciacalli). La faccenda, come sempre in Italia, è grave ma non è seria.
>>

La professione

Airdog, un drone che segue il ‘’padrone’’ come un cane

Dopo aver raccolto 1,3 milioni di dollari di investimenti attraverso Kickstarter, il progetto per la realizzazione di Airdog, un drone di ultima generazione, sta per partire.
Lo si è visto in azione al CES – il Consumer Electronic Show di Las Vegas – e la sua presentazione ha confermato che il drone sta diventando un prodotto di consumo sempre più mainstream.
>>

Editoria

Al lancio Edicola Italiana, il chiosco digitale dei big del mercato editoriale nazionale. Riuscirà a scalzare gli store di Apple e Google?

E’ partita Edicola Italiana frutto della collaborazione tra il Consorzio Edicola Italiana, fondato da Caltagirone Editore, Gruppo 24 ORE, La Stampa, Gruppo Editoriale L’Espresso, Gruppo Mondadori e RCS MediaGroup, e Premium Store, startup dell’incubatore Digital Magics. La piattaforma permette di comprare, leggere e abbonarsi a quotidiani e magazine su Tablet, PC e smartphone.
>>


Media e potere

Informare online senza essere querelati

Nell’ultima edizione di digit si è parlato di come realizzare un sito di informazione dal punto di vista degli strumenti tecnologici da utilizzare e di come farlo senza incorrere in problemi legali.
A introdurre il tema c’erano un giornalista scientifico e professore universitario grande esperto di usabilità e architetture della rete Emiliano Ricci e l’avvocato Deborah Bianchi esperta di diritto della rete e fresca autrice del libro << Difendersi da internet >>.
Su Lsdi il video integrale del workshop.
>>

Libri

Un nuovo libro sul giornalismo che verrà: Giornalismo online, Crossmedialità, blogging e social network

Come si fa giornalismo nell’era digitale? Come sfruttare tutte le potenzialità degli strumenti social? Come si è trasformata e come è diventata oggi l’informazione sul web? '' Giornalismo online, Crossmedialità, blogging e social network'', di Davide Mazzocco cerca di rispondere a chi si chiede come e quanto debba cambiare il modo di scrivere e diffondere oggi le notizie, attraverso Internet.
>>

@fnsisocial

Articoli correlati