«Le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro della Federazione nazionale della Stampa italiana a Carlo Bartoli, confermato presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, e a tutta la squadra: il vicepresidente Francesco Caroprese, la segretaria Paola Spadari, il tesoriere Gabriele Dossena e i componenti dell'Esecutivo Gianluca Amadori, Andrea Ferro, Piero Ricci, Cristina Deffeyes e Giuseppe Murru». Ad esprimerli è la segretaria generale della Fnsi, Alessandra Costante.
«Nei prossimi mesi – rileva – l'Ordine avrà il compito delicato e importante per il futuro del giornalismo di ridisegnare le norme di appartenenza alla categoria che, dopo 62 anni, non può ancora essere divisa tra professionisti e pubblicisti. Con il Cnog la Fnsi continuerà a collaborare in maniera costruttiva sui temi di comune interesse».
L'elezione si è svolta martedì 6 maggio 2025 a Roma, nella sede di via Sommacampagna, durante la seduta di insediamento del Consiglio nazionale. Bartoli ha ottenuto la maggioranza dei voti con 47 voti su 60 consiglieri, 11 sono state le schede bianche, un voto è andato a Gianluca Amadori e uno a Elena Golino.
Carlo Bartoli, fiorentino, al secondo mandato, consolida la sua posizione alla guida dell'Ordine. «È per me un momento emozionante - commenta - Nella precedente consiliatura sono stato eletto con 33 voti, questo consenso mi gratifica molto e conferma che il percorso che abbiamo avviato insieme deve proseguire».
Il vicepresidente Francesco Caroprese, lombardo, ha ottenuto 50 voti, la segretaria Paola Spadari 41, il tesoriere Gabriele Dossena 46. Confermati in Esecutivo i professionisti Gianluca Amadori e Andrea Ferro, ai quali si aggiunge il neo eletto consigliere Piero Ricci, già presidente dell'Ordine regionale della Puglia, e i pubblicisti Giuseppe Murru e Cristina Deffeyes.