CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Freelance 13 Feb 2006

Paolo Pellegrin e Massimo Mastrorillo tra i vincitori del World press photo

Anche due fotogiornalisti italiani tra i 63 premiati nell'edizione 2005 del World press photo award. Sono Paolo Pellegrin, 41 anni, romano, membro dell'agenzia Magnum e Massimo Mastrorillo, 45 anni, anche lui di Roma.

Anche due fotogiornalisti italiani tra i 63 premiati nell'edizione 2005 del World press photo award. Sono Paolo Pellegrin, 41 anni, romano, membro dell'agenzia Magnum e Massimo Mastrorillo, 45 anni, anche lui di Roma.

L'elenco delle foto premiate è stato reso pubblico dalla giuria internazionale del WPP e tutte le immagini sono ora visibili nel sito dell'organizzazione del prestigioso premio fotogiornalistico : http://www.worldpressphoto.nl/ A Pellegrin sono toccati due premi. Un primo posto per la categoria "Portraits stories", con la foto intitolata Vigili a piazza San Pietro scattata in Vaticano il 2 aprile, e un terzo premio nella sezione "Art and Entertainment stories", con New York fashion week. Pellegrin è un autentico veterano in quanto a premi nel WPP : dal 1995 ad oggi se ne era già guadagnati sei. Massimo Mastrorillo si è invece piazzato come vincitore nella categoria "Nature singles" con una foto che mostra la desolata spiaggia di Lhoknga, in Indonesia, dopo il passaggio dello tsunami. Il primo premio assoluto è toccato ad un'immagine che illustra la fame nel Niger, opera del fotoreporter canadese Finbarr O'Reilly dell'agenzia britannica Reuters. L'immagine è stata realizzata in un centro di assistenza a Tahoua, nel nord del paese ed e' stata scattata il primo agosto dello scorso anno. O' Reilly riceverà un premio di 10 mila euro nel corso di una cerimonia prevista per il 23 aprile ad Amsterdam, dove il premio ha sede. ''Questa immagine ha tutta la bellezza, l'orrore, la disperazione, e' semplice, elegante ed emozionante. Mi ha stregato dalla prima volta che l'ho vista'', ha commentato James Colton, presidente della giuria. Quest'anno, hanno riferito gli organizzatori, al concorso hanno partecipato 4.448 fotoreporter di 122 paesi, con un totale di 83.044 foto. (Da GSGIV NOTIZIE)

@fnsisocial

Articoli correlati