CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Osservatorio sui media 30 Nov 2005

Salvare il giornalismo nell' era digitale: un’analisi di New York Times e Washington Post – da www.lsdi.it

La carta stampata sta perdendo la credibilità che aveva un tempo. I lettori non hanno la stessa fiducia che affidavano ai giornalisti in passato.

La carta stampata sta perdendo la credibilità che aveva un tempo. I lettori non hanno la stessa fiducia che affidavano ai giornalisti in passato.

Parte da questo assunto la tesi di laurea in Scienza della Comunicazione che Matteo Bosco Bortolaso ha dedicato a un’ analisi di due grandi giornali statunitensi - New York Times e Washington Post - alla ricerca di elementi che – come spiega il titolo – possano contribuire a ‘’salvare il giornalismo nell’ era digitale’’. La tesi, discussa a Padova con Raffaele Fiengo, è ‘’un piccolo contributo per tutti coloro che lavorano nel campo dell’ informazione, specialmente nel settore della carta stampata’’. Il tentativo di individuare, attraverso l’ esame approfondito dei due famosi quotidiani, ‘’gli elementi di eccellenza che rafforzano la credibilità di un giornale’’ e che possono garantire una informazione giornalistica di qualità. http://www.lsdi.it/dossier/eradigitale/index.html - - - - - - - - - - - - - - - - - La pubblicità nascosta si affida anche alla memetica, la ‘’scienza’’ delle epidemie culturali E’ nata nel 1976 da un parallelismo gene/genetica, meme/memetica - Dove meme sarebbe una sorta di particella elementare della trasmissione culturale, un agente infettivo che diffonde in maniera virale il contagio delle idee – Seminari per gli uomini del marketing – Verrà infettata anche l’ informazione giornalistica? A queste presunte scienze si affida la sperimentazione di nuove tecniche di pubblicità nascosta, che si avvicina sempre di più anche dalle parti dell’ industria editoriale. Tanto che cominciano a svolgersi sull’ argomento dei seminari specifici. Uno si e’ svolto il 19 novembre a Roma, il prossimo si terrà il 3 dicembre a Milano. http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=150 - - - - - - - - - - - - - - - WAN: il 2005 anno nero per la libertà di stampa Cinquantuno giornalisti uccisi da gennaio - A Ganji il Premio Penna d' oro 2006 http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=148 - - - - - - - - - - - - Art 21 ha messo le antenne: un video di Daniela Binello http://www.lsdi.it/versp.php?ID_art=149

@fnsisocial

Articoli correlati