CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La locandina del premio (Foto: assostampasicilia.it)
Associazioni 04 Lug 2022

Torna il premio "Giornalismo siciliano: l'addetto stampa dell'anno"

Terza edizione del concorso promosso dall'Associazione regionale di Stampa con il patrocinio dell'Ordine dei giornalisti e organizzato dal Gus Sicilia, gruppo di specializzazione del sindacato. La cerimonia di premiazione è prevista per la seconda metà di settembre 2022.

Dopo le edizioni di Catania e di Bagheria, torna il premio "Giornalismo siciliano: l'addetto stampa dell'anno", promosso dall'Associazione Siciliana della Stampa, patrocinato dall'Ordine dei giornalisti di Sicilia e organizzato dal Gruppo uffici stampa Sicilia dell'Assostampa.

Il concorso si rivolge a tutti i giornalisti (professionisti e pubblicisti) che ricoprono il ruolo di addetto stampa di enti pubblici, nella sanità, nel campo no profit, in società partecipate, in imprese e organizzazioni private purché iscritti all'Ordine dei giornalisti di Sicilia, o ad altro Ordine regionale ma che lavorano prevalentemente in Sicilia.

Il premio è composto da due sezioni: "Addetto stampa della pubblica amministrazione" e "Addetto stampa imprese, organizzazioni private e no profit". Sono previsti inoltre due premi speciali: "Addetto stampa alla carriera" e "Premio speciale giornalista Gus". Per ciascuna sezione il premio sarà assegnato al giornalista che ha svolto in modo esemplare, per professionalità e correttezza, una parte consistente della sua attività lavorativa nel settore degli uffici stampa.

Al fine di accertare tali qualità professionali, la giuria (composta dal presidente, dal vicepresidente e dal tesoriere del Gus Sicilia, dal segretario regionale dell'Associazione Siciliana della Stampa o suo delegato, dal presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia o suo delegato) effettuerà un'analisi accurata dell'esperienza acquisita dai candidati rispetto a una concezione moderna del ruolo dell'addetto stampa, della deontologia professionale, delle mansioni svolte, dell'efficienza e della sensibilità dimostrate nella valutazione delle notizie, nella promozione di un'informazione corretta al servizio della trasparenza.

La documentazione da allegare alla domanda dovrà interessare esclusivamente il periodo che va dal 01/07/2020 al 30/06/2022. Il bando, il modulo da compilare e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito web dell'Assostampa Sicilia (qui il link alla notizia).

La cerimonia di premiazione, prevista nella seconda metà del mese di settembre 2022, si terrà nel corso di un evento formativo per i giornalisti.

@fnsisocial

Articoli correlati