CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
La locandina dell'iniziativa
Appuntamenti 21 Apr 2021

Verso la Festa della Liberazione, il 22 aprile iniziativa online di Articolo21 con Fnsi e Assostampa Fvg

Appuntamento alle 17.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell'associazione. Prevista la partecipazione, fra gli altri, di numerosi giornalisti e giornaliste coordinati da Fabiana Martini. Chiude l'incontro il presidente Giulietti.

"Tutte le vite valgono". Ieri, quando l'Europa era prigioniera del nazifascismo e non appartenere alla "razza ariana" era una colpa; oggi, quando essere nati dalla parte sbagliata del mondo è una condanna: una negazione della dignità, una riduzione della persona a cosa, perlopiù nell'indifferenza e nell'assuefazione generale. Questo il tema dell'incontro di approfondimento promosso in vista della Festa della Liberazione da Articolo 21 e Rete Dasi Friuli Venezia Giulia per giovedì 22 aprile alle 17.30.

Aprirà l'evento, che sarà trasmesso sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Articolo 21, un video girato davanti alla Risiera di San Sabba a Trieste, in cui alcuni rifugiati leggeranno gli articoli 3, 10 e 11 della Costituzione. A seguire i saluti introduttivi di Elisa Marincola, portavoce di Articolo 21, e Annalisa Comuzzi, a nome della Rete Dasi Fvg.

Spazio quindi ad alcune testimonianze di giornalisti e giornaliste impegnati da tempo a tenere accesi i riflettori sulla Rotta Balcanica: Nicole Corritore di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, Annalisa Camilli di Internazionale, Stefania Battistini del Tg1 e Nello Scavo di Avvenire, che ha tra l'altro partecipato alla missione di una delegazione di eurodeputati italiani. Una di loro, Alessandra Moretti, sarà presente e interverrà al dibattito.

Porterà il suo contributo anche Gianfranco Schiavone, presidente di Ics (Consorzio Italiano di Solidarietà) e vice presidente dell'Asgi (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione). Non poteva mancare l'Anpi, che sarà rappresentato da Filippo Giuffrida, membro del Comitato nazionale e vice presidente della Fir, Federazione Internazionale dei Resistenti, e il giornalista di Repubblica Paolo Berizzi, unico giornalista in Europa sotto scorta per le minacce dei gruppi nazifascisti che non smette mai di denunciare.

Infine il comboniano fratello Antonio Soffientini e Luisa Pozzar, presidente dell'Ucsi  (Unione Cattolica Stampa Italiana) del Friuli Venezia Giulia, porteranno il contributo delle loro realtà alla mobilitazione, mentre Michele Negro di Rete Dasi Fvg presenterà l'iniziativa organizzata per il 25 aprile.

Chiuderà l'incontro, che sarà moderato e condotto dalla giornalista Fabiana Martini, coordinatrice di Articolo 21 Fvg, il presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana, Giuseppe Giulietti.

@fnsisocial

Articoli correlati