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Internazionale 10 Ott 2006

Media, gli europei preferiscono internet alla carta stampata

Gli europei trascorrono sempre più tempo ondine e s’informano tramite il web più che attraverso quotidiani o riviste: Internet supera la carta stampata. A decretare il sorpasso è il nuovo studio condotto da Jupiter Research, istituto di ricerca specializzato nel business e nella comunicazione via Internet, che ha intervistato oltre 5.000 persone in diversi paesi del Vecchio Continente.

Gli europei trascorrono sempre più tempo ondine e s’informano tramite il web più che attraverso quotidiani o riviste: Internet supera la carta stampata. A decretare il sorpasso è il nuovo studio condotto da Jupiter Research, istituto di ricerca specializzato nel business e nella comunicazione via Internet, che ha intervistato oltre 5.000 persone in diversi paesi del Vecchio Continente.

Il tempo che gli europei trascorrono online è raddoppiato negli ultimi tre anni, arrivando a una media di quattro ore a settimana. Ad ogni modo, lo studio evidenzia che Internet non ha completamente inghiottito l’informazione cartacea o televisiva. Il tempo dedicato alla lettura di giornali resta infatti invariato rispetto al 2003, con una media di 3 ore a settimana, mentre l’uso della TV cresce passando da 10 a 12 ore settimanali. La ricerca conferma alcuni trend: sono i ragazzi tra i 15 e i 24 anni i più attratti dalla Rete, con un interesse che va decrescendo con l’avanzare dell’età. L’opposto avviene nel settore dell’informazione cartacea, dove il tempo trascorso a leggere aumenta con l’aumentare dell’età e i più assidui lettori sono gli ultra-sessantenni. Diminuisce l’interesse per i giornali da parte dei giovanissimi. (9Colonne)

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