CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Internazionale 19 Dic 2006

Media, Usa: ecco “le migliori dieci notizie ignorate nel 2006”

“I migliori dieci articoli che vi siete persi nel 2006”: con questo titolo il magazine americano Foreign Policy presenta una serie di notizie pubblicate lo scorso anno che, per una ragione o per l’altra, sono state ignorate dai grandi media internazionali.

“I migliori dieci articoli che vi siete persi nel 2006”: con questo titolo il magazine americano Foreign Policy presenta una serie di notizie pubblicate lo scorso anno che, per una ragione o per l’altra, sono state ignorate dai grandi media internazionali.

Al decimo posto della hit parade c’è l’articolo riguardante i nuovi passaporti biometrici americani, che sono facilmente “clonabili” con un laptop e un apparecchiatura che legge i microchip, comodamente reperibile al prezzo di 200 dollari. In nona posizione, la notizia che il Tamiflu, medicinale commercializzato come la possibile cura all’influenza aviaria, ha provocato in Canada decine di casi di allucinazioni, comportamenti anormali e addirittura morti sospette. All’ottavo posto, il fatto che le potenze petrolifere mondiali stanno rapidamente abbandonando il dollaro come valuta di riferimento in favore dell’euro o dello yen, mentre in settima posizione c’è la notizia che sono sempre di più le donne nei posti chiave di governo nel mondo, col “gap di genere” che si sta rapidamente riducendo. Al sesto posto, l’articolo pubblicato dal quotidiano israeliano Haaretz, secondo il quale Israele e Iran avrebbero tenuto colloqui segreti nelle scorse settimane per accordarsi sulle migliaia di dollari che lo stato islamico dovrebbe a quello ebraico per antichi debiti “petroliferi” contratti prima del 1979. In quinta posizione, la rivelazione fatta dall’istituto “War and Peace Reporting”, secondo il quale l’amministrazione statunitense avrebbe involontariamente finanziato la guerriglia talebana in Afghanistan, grazie agli abitanti di alcuni villaggi che “devolvevano” agli studenti islamici i fondi americani per la ricostruzione. Un gradino più in su nella speciale classifica c’è la notizia che la Russia starebbe alimentando la nuova corsa agli armamenti in Sudamerica, fornendo armi e mezzi a prezzi “concorrenziali” ai governi “poco amici” degli Stati Uniti. Sul podio delle notizie ignorate, al terzo posto, c’è poi quella che dopo l’uragano Katrina il presidente Bush ha varato una legge grazie alla quale viene esteso notevolmente il suo potere in caso di insurrezioni o cospirazioni ma anche di disastri naturali. Piazza d’onore per la Cina: secondo un rapporto della Banca mondiale infatti, mentre l’Occidente sta gradualmente “cancellando il debito” nei confronti del terzo mondo, il gigante asiatico sta invece continuando a prestare svariati miliardi di dollari ai Paesi africani, a tassi di interesse che gli esperti giudicano tutt’altro che convenienti, col rischio dunque di ricacciare i Paesi in via di sviluppo nel pieno della crisi dalla quale stanno tentando di uscire. Secondo Foreign Policy però la regina delle notizie ignorate nell’anno che va concludendosi è quella che mentre gli Stati Uniti impongono severe sanzioni ai Paesi che aiutano la corsa all’atomica dell’Iran, Washington non ha preso alcun provvedimento contro l’India (uno dei più stretti alleati americani in Asia), che nei mesi scorsi ha fornito più di un sostegno nucleare a Teheran. (9Colonne)

@fnsisocial

Articoli correlati