CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il nuovo Consiglio dell'Agcom (Foto: @AGCOMunica)
Authority 02 Ott 2020

Agcom, insediato il nuovo Consiglio sotto la presidenza di Giacomo Lasorella

All'orizzonte dell'Authority, ha evidenziato il nuovo presidente, «grandi responsabilità  e grandi sfide, in primo luogo quella di accompagnare e indirizzare, per la propria parte, la trasformazione della società  italiana in quella che è stata definita una società  matura dell'informazione».

Si è svolta venerdì 2 ottobre, nella sede di Roma dell'Authority, la riunione di insediamento del nuovo Consiglio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni guidato dal presidente, Giacomo Lasorella e composto dai commissari Laura Aria, Antonello Giacomelli, Elisa Giomi ed Enrico Mandelli.

Nel suo primo intervento, spiega una nota dell'Autorità, il presidente Lasorella ha sottolineato come questa consiliatura abbia dinanzi a sé «grandi responsabilità e grandi sfide, in primo luogo quella di accompagnare e indirizzare, per la propria parte, la trasformazione della società italiana in quella che è stata definita una società matura dell'informazione».

Un'esigenza resa ancor più impellente dalla pandemia, che ha prodotto la straordinaria accelerazione di tutti i temi connessi alla digitalizzazione, dallo sviluppo e l'efficienza delle reti, all'uso delle piattaforme per il lavoro agile, la didattica, l'intrattenimento.

«Settori fondamentali che non faranno passare in secondo piano temi come le televisioni, la par condicio e il contratto di servizio della Rai, che sono e restano materie fondamentali per l'Autorità», spiega l'Agcom.

Uno snodo cruciale, ha aggiunto Lasorella, sarà il rapporto con l'Europa, con i vari organismi che riuniscono le Autorità nazionali di regolazione nei diversi settori e con la Commissione Europea. Come fondamentale, evidenzia l'Authority, sarà la valorizzazione e il potenziamento del rapporto con le istituzioni nazionali, in primo luogo il parlamento, il governo e le altre Autorità.

«Nel corso della riunione – conclude l'Agcom – il Consiglio ha voluto inoltre rivolgere al presidente Angelo Marcello Cardani e agli altri componenti della precedente consiliatura un saluto e un sentito ringraziamento per l'opera prestata e ha altresì espresso al segretario generale e agli uffici l'apprezzamento per il lavoro fin qui svolto e l'auspicio di una proficua collaborazione».

@fnsisocial

Articoli correlati