Cerca nel sito
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Home  |  News  |  Media

Media

Media06 Lug 2020
Al via Google Digital Growth, il programma di formazione per piccoli e medi editori La nuova iniziativa del colosso di Mountain View, disponibile in sei Paesi europei fra cui l'Italia, si basa su seminari di approfondimento relativi a temi quali strategia aziendale, coinvolgimento del pubblico e strategie di monetizzazione. Gli approfondimenti saranno gratuiti, i posti limitati. Leggi 
Media01 Lug 2020
Facebook, nuova mossa contro la disinformazione Al via una campagna informativa per aiutare gli utenti a riconoscere ed evitare le fake news. L'iniziativa, nata grazie alla collaborazione con alcuni partner per il fact-checking, si chiama 'Le tre domande per aiutare a sradicare le notizie false'. Raggiungerà in un primo momento un numero limitato di persone. Leggi 
Media26 Giu 2020
Google, primi accordi con gli editori: pagherà per le notizie di qualità L'annuncio di Brad Bender, vicepresidente per la gestione dei prodotti di Big G, in un post sul blog della piattaforma. Contatti con media company di Germania, Australia e Brasile. E confronto in corso con potenziali partner di altri Paesi per il pagamento delle licenze dei contenuti condivisi online. Leggi 
Media02 Apr 2020
Covid-19, al via in Italia un progetto pilota per il fact-checking su WhatsApp Il servizio, realizzato nell'ambito dell'iniziativa di co-regolamentazione definita da Agcom per affrontare la disinformazione sul coronavirus attraverso le piattaforme digitali, si basa sulla partnership con Facta. Gli utenti potranno segnalare messaggi, video o immagini dei quali desiderano verificare l'autenticità. Leggi 
Media06 Mar 2020
La natura virale dell'informazione incontra la natura virale del contagio Dal «sovraccarico di informazioni» sul Coronavirus alle informazioni sui cambiamenti climatici «che si trasformano in modelli di riconoscimento e sentimenti»: la ricerca di notizie risponde ad un bisogno emotivo molto importante, nell'ottica di uno scambio simbiotico fra le reti relazionali e il «sistema limbico sociale delle reti». L'analisi... Leggi 
Media21 Feb 2020
Nasce "Altre Storie", il nuovo progetto editoriale di Mario Calabresi Venerdì 21 febbraio parte il primo numero della newsletter. L'altro elemento che dà vita all'ultima scommessa del giornalista, già direttore della Stampa e di Repubblica, è il sito web www.mariocalabresi.com, dove racconti e recensioni prendono il colore dei disegni di Olimpia Zagnoli. Leggi 
Media20 Feb 2020
Censis: «Tv e radio si rafforzano grazie al web. Si ferma l'emorragia della carta stampata» Presentato il 16esimo Rapporto sulla comunicazione, focalizzato su "I media e la costruzione dell'identità". Continuano a crescere internet, smartphone e social network. E la crossmedialità. Libri e giornali sono ancora in crisi, ma sembra tenere il numero dei lettori dopo il crollo verticale degli ultimi 10 anni. Leggi 
Media04 Feb 2020
Coronavirus, Twitter contro le fake news: un messaggio rimanderà al sito del ministero della Salute Nelle ultime quattro settimane sulla piattaforma sono stati pubblicati oltre 15 milioni di tweet sul tema. Fra le altre misure per fare fronte alle informazioni errate o false anche una modifica alle funzioni di ricerca che consente di visualizzare in prima posizione notizie verificate e da fonti autorevoli. Leggi 
Media30 Gen 2020
Italiani e informazione nel 32° Rapporto Eurispes. «La tv è sempre il mezzo più credibile» I quotidiani online percepiti come meno affidabili dei cartacei. Scarsa fiducia nei social, attendibili solo per il 35% del campione. Mentre per formarsi una opinione di voto un quarto degli intervistati dichiara di non affidarsi ai mezzi di comunicazione. Sono alcune delle tendenze che emergono dallo studio 'Italia 2020', presentato il 30 gennaio ... Leggi 
Media07 Gen 2020
Facebook mette al bando i deepfake. L'annuncio a pochi mesi dalle elezioni presidenziali americane Il colosso di Menlo Park ha lanciato a settembre l'iniziativa 'Deepfake Detection Challenge', volta a sviluppare strumenti in grado di identificare i video 'falsi'. Il mese scorso il social si è anche alleato con Reuters per creare un corso online che aiuti i giornalisti a non cadere in inganno. Leggi 
Media06 Dic 2019
Rapporto Censis 2019, ecco come lo smartphone ha cambiato il consumo dei media in Italia Oltre la metà dei possessori controlla il telefono come primo gesto della giornata o ultima attività della sera. Lo riferisce il capitolo «Comunicazione e media» dell'annuale studio sulla situazione sociale del Paese presentato a Roma. Diminuisce il numero delle persone con diete mediatiche più 'povere', ma quasi un italiano su tre si informa ... Leggi 
Media10 Ott 2019
'Illuminare le periferie', presentato a Bologna il rapporto 2019 I dati su come i media, e la televisione in particolare, 'coprono' le notizie sugli esteri sono stati illustrati all'Università dai rappresentanti di Osservatorio di Pavia, Fnsi, Usigrai e Cospe. Per il sindacato era presente Mattia Motta, che ha definito lo studio «uno strumento in grado di arricchire la dimensione etica e professionale di ogni ... Leggi 
1
2 3 4
Avanti
Iscriviti alla Newsletter

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Leggi di più