CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Cronaca 30 Gen 2013

Colpi d'arma da fuoco contro giornalista de Il Giorno Santolini impegnata contro la criminalità organizzata

Una giornalista de 'Il Giorno' ha denunciato di essere stata oggetto di un attentato mentre si trovava, in compagnia di una ex consigliera comunale del Pd a Buccinasco, all'altezza del centro commerciale MilanoFiori ad Assago. Il fatto è accaduto ieri poco prima delle 18 e ha avuto per protagoniste Francesca Santolini (giornalista) e Carmela Mazzarelli (ex consigliere comunale). Francesca ha raccontato la disavventura sul quotidiano 'Il Giorno' per cui scrive. In pratica, all'altezza della rotonda per la tangenziale, le due donne sarebbero state affiancate da un furgoncino dal quale un uomo armato di mitra avrebbe fatto partire una raffica di colpi.

Una giornalista de 'Il Giorno' ha denunciato di essere stata oggetto di un attentato mentre si trovava, in compagnia di una ex consigliera comunale del Pd a Buccinasco, all'altezza del centro commerciale MilanoFiori ad Assago. Il fatto è accaduto ieri poco prima delle 18 e ha avuto per protagoniste Francesca Santolini (giornalista) e Carmela Mazzarelli (ex consigliere comunale). Francesca ha raccontato la disavventura sul quotidiano 'Il Giorno' per cui scrive. In pratica, all'altezza della rotonda per la tangenziale, le due donne sarebbero state affiancate da un furgoncino dal quale un uomo armato di mitra avrebbe fatto partire una raffica di colpi.

Francesca sarebbe quindi riuscita a fuggire fino alla stazione dei carabinieri di Assago. Gli inquirenti non hanno trovato bossoli lungo la strada, dunque è impossibile dire se l'arma fosse vera o se si trattasse di un giocattolo. Il movente dell'intimidazione, al momento, è ignoto. Santolini è una cronista che si è occupata di Buccinasco e Corsico, "zone difficili", ma anche di discariche abusive e concessioni scorrette. Mazzarelli invece, scrive Santolini, a Buccinasco è stata "la prima a denunciare le amicizie sconvolgenti delle politica, anche nel suo partito".
Solidarietà alle due donne e sdegno per l'azione intimidatoria è stato espresso dal Movimento liberi giornalisti e dall'ex ministro del Pd, Barbara Pollastrini. (MILANO, 30 GENNAIO - AGI)

GIORNALISTI: SIDDI, CASO SANTOLINI NON FERMERA' INFORMAZIONE
SEGRETARIO FNSI: 'SOLIDARIETA' A COLLEGA OGGETTO DI INTIMIDAZIONI'

''La notizia dell'ennesima sparatoria intimidatoria contro un giornalista e' un fatto inquietante e di una gravita' assoluta. La raffica sparata contro l'auto della collega Francesca Santolini e' un episodio che suscita in tutti i giornalisti preoccupazione e profonda indignazione e richiede di essere al piu' presto chiarito, sia con un'efficace azione investigativa, sia attraverso la ricognizione severa delle attivita' criminali dell'area in cui si e' registrato il terribile episodio''. E' quanto dichiarato da Franco Siddi, segretario della Federazione nazionale della stampa. Siddi ha poi aggiunto che ''e' sempre piu' di tutta evidenza, quanto le notizie di pubblico interesse fornite alla pubblica opinione, che diventano materia di indagini della magistratura, siano il primo spauracchio per la malavita che vorrebbe percio' impedirle ad ogni costo''. ''E' chiaro che cio' non accadra' - conclude il segretario dell'Fnsi - e che l'informazione tutta, i giornalisti italiani insieme al loro sindacato unitario, non consentiranno a questi disegni criminali di spuntarla. Alla collega Santolini, percio', la piu' viva solidarieta' dell'FNSI''. ANSA 30 GENNAIO 2013

GIORNALISTI: FIANO, SOLIDARIETÀ A CHI SI IMPEGNA CONTRO MAFIE

''In attesa di capire se si è trattato di un gesto di stampo mafioso, vogliamo comunque far sapere a tutti coloro che si impegnano nella battaglia contro le mafie, che siamo loro vicini e che non li lasceremo soli''. Lo afferma Emanuele Fiano, Responsabile Sicurezza, Partito
Democratico, esprimendo a Carmela Mazzarelli, militante del Pd di Buccinasco, e a Francesca Santolini, giornalista del Giorno, ''colpite ieri da un atto intimidatorio sulla cui natura gli inquirenti stanno indagando''. (MILANO, 30 GENNAIO ANSA)

GIORNALISTI: PISAPIA, CORAGGIO RACCONTARE NON DEVE VENIR MENO 

''La capacità e il coraggio di raccontare la vita della nostra società, anche attraverso le pagine di giornali o con l'impegno politico e civico, non devono mai venire meno, soprattutto quando ciò porta alla scoperta di illegalità, di abusi e di infiltrazioni mafiose. Anche grazie a questa attività di inchiesta giornalistica viene spesso un contributo al lavoro svolto dalle Forze dell'Ordine per combattere la criminalità organizzata e ogni azione illecita''.
Ha commentato così in una nota il sindaco di Milano Giuliano Pisapia l'episodio riferito dalla cronista de Il Giorno Francesca Santolini.
''Condanno con forza questo grave atto di intimidazione che la giornalista e l'ex consigliere hanno subito ieri sera – ha continuato Pisapia riferendosi all'ex consigliere comunale di Buccinasco Carmela Mazzarelli che era insieme alla giornalista - Non dobbiamo mai abbassare la testa davanti ai tentativi di infiltrazione mafiose, come hanno fatto e sono certo continueranno a fare Francesca e Carmela''.   (MILANO, 30 GENNAIO - ANSA)

MILANO: MOVIMENTO LIBERI GIORNALISTI, SOLIDARIETÀ A GIORNALISTA MINACCIATA
FORTE SDEGNO PER INTIMIDAZIONE, ODG E FNSI AFFRONTINO VICENDA

"Esprimiamo solidarietà, preoccupazione e sdegno per la vile intimidazione, con tanto di raffica di mitra, ai danni della giornalista Francesca Santolini". Lo afferma in una nota il Movimento liberi giornalisti, componente rappresentata nei consigli dell'Ordine dei Giornalisti e nella Fnsi, riferendosi a quanto accaduto ieri nei pressi di Milano alla giornalista de 'Il Giorno', raggiunta da una raffica di mitra in auto.
"Invitiamo l'Ordine dei Giornalisti e la Fnsi - prosegue - ad affrontare questa vicenda e a sollecitare, con un documento, il presidente della Repubblica e il Governo affinché assicurino la costante presenza dello Stato e delle Forze dell'ordine in situazioni delicate come quella vissuta dalla collega Francesca".
Il movimento è vicino alla collega cofondatrice e "si assume l'impegno di far conoscere questa storia per denunciare quali sono i rischi reali di chi, come lei, fa il mestiere di giornalista. Una professione - precisa - ancor più difficile in territori in cui la presenza della criminalità organizzata è forte". (MILANO, 30 GENNAIO -  ADNKRONOS)

SOLIDARIETA' DELL'ASSOCIAZIONE LOMBARDA DEI GIORNALISTI ALLA COLLEGA 

L'Associazione Lombarda dei Giornalisti e la Federazione Nazionale delle Stampa, esprimono la loro solidarietà alla collega Francesca Santolini, giornalista de Il Giorno, e alla ex consigliera Pd di Buccinasco Carmela Mazzarelli, vittime ieri sera di un atto di intimidazione consumatosi mentre, in auto, percorrevano la MilanoFiori. Il gesto intimidatorio, raffiche di mitra a salve sparate da un furgoncino che ha affiancato l'auto su cui viaggiavano, non può essere assolutamente sottovalutato. La collega, da anni si occupa della cronaca locale nell'area Milanese, e in particolare di Buccinasco e Corsico, trattando anche tante vicende spinose. L'auspicio, ora, ė che le autorità preposte possano fare luce al più presto sull'accaduto.

UNCI: SPARI CONTRO CRONISTA IL GIORNO, SOLIDARIETA' DEI CRONISTI LOMBARDI

Il Gruppo Cronisti Lombardi esprime la propria incondizionata  solidarietà a Francesca Santolini, cronista de Il Giorno per l'area di Milano Sud, che martedì sera è stata vittima insieme all’ex consigliera comunale di Buccinasco Carmela Mazzarelli di una grave intimidazione: ad Assago l’auto della Santolini, da sempre impegnata nell'approfondimento sul territorio delle infiltrazioni della criminalità organizzata, è stata affiancata da un furgone dal cui finestrino un uomo armato di mitraglietta, ha esploso una raffica di colpi forse a salve.Il Gruppo Cronisti Lombardi chiede alle autorità competenti che si faccia al più presto luce sul grave episodio e  riconferma la propria solidarieta e vicinanza alle vittime dell'intimi dazione.

@fnsisocial

Articoli correlati