Portare i contenuti dei siti d'informazione direttamente all'interno di Facebook, senza rimandi a siti e domini esterni, garantendo comunque ai giornali una parte degli introiti prodotti dalla pubblicità: è il sistema a cui starebbe lavorando Facebook con una serie di testate statunitensi, compreso il New York Times che ne riporta la notizia.
Il sistema è allo studio
e potrebbe vedere la luce nei prossimi mesi. Secondo il Nyt, Mark Zuckerberg
starebbe lavorando a una serie di accordi con alcune testate statunitensi tra
cui anche il National Geographic e BuzzFeed.
In Europa ci sarebbero contatti con il Guardian che però, stando a quanto
riporta il quotidiano della Grande Mela, sarebbe scettico e avrebbe suggerito
agli editori di negoziare i termini dell'accordo per mantenere il controllo di
contenuti e pubblicità.
Il Nyt sottolinea che per le testate giornalistiche questa mossa "è un
gigantesco atto di fede poiché sono abituate a trattenere il più possibile il
lettore sulle loro pagine". (ROMA, 24 MAR ZO - ANSA)